AttualitàBasilicataBlog

VERTENZA EX DECÒ, CAUTO OTTIMISMO DEI SINDACATI: «INTERESSE DI CONAD CONCRETO»

Si è tenuto al Park Hotel l’incontro tra organizzazioni sindacali e il gruppo Conad per discutere del futuro occupazionale di 70 lavoratori

Si è tenuto ieri mattina il primo incontro tra organizzazioni sindacali e i vertici del gruppo Conad avvenuta presso il Park Hotel di Potenza in merito alla vertenza Decò che vede 70 lavoratori rischiare il posto di lavoro in seguito alla chiusura dei punti vendita di via della Meccanica e via Papa Giovanni XXIII. Il Tribunale di Campobasso, va ricordato, ha sottratto il possesso e la disponibilità degli immobili in cui sorgono i punti vendita e a cui le aziende locatarie potranno accedere solo ed esclusivamente per lo sgombero dei beni di loro proprietà entro il 10 novembre. Dopo l’incontro vi è cauto ottimismo tre i sindacati che apprendono positivamente la disponibilità della società a tutelare il futuro occupazionale delle 70 famiglie coinvolte. Il prossimo passo è l’incontro in Prefettura la cui data sarà stabilita nei prossimi giorni.

FILCAMS CGIL: «È SOLO IL PRIMO PASSO»

«La Filcams Cgil di Potenza, nel giudicare positivamente l’apertura di Conad per la disponibilità a tutelare i livelli occupazionali inerenti i due punti vendita di Potenza siti in via della Meccanica e via Giovanni XII, la cui chiusura pone a rischio licenziamento 70 lavoratori, ritiene tuttavia questo sia solo il primo passo verso la risoluzione della vertenza e che sia necessario un nuovo incontro con il prefetto di Potenza, successivo a quello che si è svolto in giornata, per definire alcuni punti fondamentali» afferma il segretario generale Filcams Cgil Potenza, Michele Sannazzaro. «Innanzitutto – spiega il dirigente sindacale – la ricognizione dei lavoratori effettivamente impiegati da Inversion Srl e Inversion Dos Srl e dei relativi inquadramenti contrattuali e retributivi, considerata l’assenza dei rapporti contrattuali da parte di Thymos con suddette società; in secondo luogo la definizione dei tempi e delle modalità di ripresa delle attività, attualmente ignoti rispetto al rilascio dei locali, al relativo allestimento e al ripristino delle autorizzazioni amministrative; terzo, la definizione dell’impianto organico dei due punti vendita e infine la sottoscrizione degli accordi». «Il nostro auspicio – conclude Sannazzaro – è che si giunga nel minor tempo possibile a un percorso atto a garantire la riassunzione di tutte le maestranze coinvolte e il mantenimento dei livelli contributivi e retributivi».

FISASCAT E UILTUCS: «INTERESSE DI CONAD È CONCRETO»

«Al tavolo che si è tenuto sulla vertenza dei supermercati ex Decò, il gruppo Conad ha confermato la volontà di subentrare alla precedente gestione non appena avrà ottenuta la piena disponibilità dei locali di Via della Meccanica e Via Giovanni XXIII, con l’impegno a garantire i livelli occupazionali, previa ricognizione della platea interessata». È quanto fanno sapere Emanuela Sardone della Fisascat Cisl e Fabio Tundo della Uiltucs. «Nel frattempo nei due punti vendita – riferiscono fonti sindacali – sarebbe già in corso lo sgombero delle merci da parte delle società Inversion e Inversion Dos in conformità al provvedimento cautelare emesso dal Tribunale di Campobasso nell’ambito del lungo contenzioso giudiziario. Il prossimo passo sarà mettere attorno al tavolo tutte le parti coinvolte» continuano Sardone e Tundo. «L’obiettivo – spiegano Sardone e Tundo – è gestire in modo ordinato la transizione della platea dei due punti vendita nella nuova gestione a marchio Conad. Oggi abbiamo consumato un passaggio importante che ha sancito il concreto interesse del gruppo Conad di riprendere la gestione dei supermercati. La priorità resta la tutela dei 70 lavoratori e delle rispettive famiglie che si ritrovano loro malgrado al centro di un contenzioso di cui non hanno alcune responsabilità. Solleciteremo il Prefetto a convocare con la massima urgenza tutte le parti interessate per una ricomposizione della situazione al fine di garantire in tempi brevi la riassunzione del personale e la piena operatività delle attività commerciali».

FILCOM-FISMIC: «I LAVORATORI NON DEVONO RIMETTERCI IL POSTO DI LAVORO»

La FilcomFismic ha presenziato all’incontro di ieri mattina per discutere del futuro lavorativo dei 70 dipendenti dei supermercati Decò con il segretario regionale Basilicata, Donato Rosa. Durante la riunione, Conad Adriatico si è resa disponibile ad un ulteriore incontro nel momento in cui saranno note le intenzioni di Inversiondos S.r.l e Inversion S.r.l riguardo il futuro occupazionale dei 70 lavoratori coinvolti e ha mostrato l’intenzione di una ricognizione degli stessi, qualora ne esistano i presupposti. «Un cauto ottimismo alla luce dell’incontro odierno, per il futuro dei 70 lavoratori dei due supermercati – dichiara Donato Rosa, segretario Filcom Basilicata – che ricordiamo essere stati invitati ad abbandonare il luogo di lavoro dopo l’intervento dell’ufficiale giudiziario da un giorno all’altro». «Continuiamo a sostenere che i lavoratori non debbano assolutamente rimetterci il posto di lavoro a causa di contenziosi giuridici tra le società e per questo auspichiamo che vi sia al più presto l’incontro tra tutte le Parti coinvolte e che vi sia l’intenzione comune di tutelare i lavoratori e le loro famiglie, che non possono rimanere senza salario e occupazione, specialmente in un momento di crisi e inflazione alta come quello odierno» continua Rosa. «Conad Adriatico e Thymos hanno espresso volontà di ricognizione dei lavoratori, ma le tempistiche e i termini sono ancora nebulosi, per cui noi continueremo a lottare affinché vi sia una certezza e stabilità, in attesa del- l’incontro in Prefettura.» conclude Rosa.

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti