AttualitàBasilicata

REGIONE, OK BANDO AMMODERNAMENTO FRANTOI

«Obiettivi: miglioramento qualità dell’olio e incremento della sostenibilità», ha detto l’assessore Galella

La Giunta Regionale, su proposta dall’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Alessandro Galella, ha approvato il bando Ammodernamento dei frantoi oleari, a valere sul Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Il bando – commenta Galella – mira a migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici e fornire un contributo (tagging) al clima così come all’ambiente. Nello specifico, si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti tecnologici porterà anche al miglioramento della qualità degli olii e a un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia”.

Con una dotazione finanziaria di poco più di 2,3 milioni di euro, ai beneficiari sarà erogato un sostegno sotto forma di contributo in conto capitale pari al 65% dell’investimento. Per i giovani agricoltori, la percentuale di sostegno è elevata all’80% dell’investimento. Contributo massimo concedibile per ciascun progetto è 100mila euro a sostegno del miglioramento della sostenibilità del processo produttivo con riduzione di rifiuti e riutilizzo di sottoprodotti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti