AttualitàBasilicata

AGRITURISMO,NUOVI REPERTORI PER LE IMPRESE LUCANE

A darne notizia, l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alessandro Galella

Ospitalità rurale, ricettività, cucina ed enogastronomia, produzione e vendita di prodotti tipici, esperienze, sono alcune delle informazioni che si intendono raccogliere attraverso i nuovi repertori dedicati al settore agrituristico in Basilicata e al turismo rurale. C’è tempo fino al 31 gennaio 2024 per iscriversi e fornire informazioni aggiornate sulle attività agrituristiche e di turismo rurale offerte dalle imprese lucane con l’obiettivo di conoscere in maniera più approfondita il comparto e promuovere e valorizzare l’offerta del turismo verde lucano sul mercato nazionale e internazionale.

“Invito le imprese del settore, così come stiamo facendo per quelle agroalimentari – sollecita Alessandro Galella, assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata – ad iscriversi e a popolare con informazioni aggiornate i due repertori adottati dall’Ufficio Sostegni della Direzione Generale Politiche agricole. Vogliamo conoscere più da vicino e aggiornare la nostra banca dati per ottenere un quadro completo ed esaustivo sul comparto che unisce enogastronomia, valorizzazione del territorio, turismo verde. L’intento è ottenere una mappatura sull’ospitalità rurale e sull’agriturismo in Basilicata per programmare, anche in coordinamento con l’Agenzia di Promozione Territoriale, attività di marketing e promozione e mantenere dinamico e vivace un settore che è in costante crescita”.

Le imprese sono invitate ad inserire nel repertorio i propri dati anagrafici aziendali, informazioni sulla tipologia di immobile detenuto, gli appartamenti, le camere e i posti letto disponibili, sui servizi di ristorazione e le ricette tipiche proposte, insieme ai prodotti DOC, DOP, IGP, PAT e Biologici utilizzati nei menù. Altre informazioni da inserire riguardano la presenza di un’eventuale bottega rurale per la vendita di prodotti locali trasformati, tra cui pasta, pane, vino, conserve, carni e salumi, sulle attività e le esperienze da vivere all’aria aperta, tra cui equitazione, nuoto, cicloturismo, eventi enogastronomici, yoga, meditazione, visite culturali ed escursioni nella natura, e aggiungere eventuali informazioni su soluzioni e-commerce adottate per la prenotazione e la vendita online di prodotti e servizi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti