AttualitàBasilicata

A POTENZA 1° FORUM DEL TARTUFO BIANCO E NERO

Masterclass, talk scientifici, esposizioni e dimostrazioni culinarie del pregiato fungo lucano

Si è tenuto a Potenza il primo Forum regionale del tartufo bianco e nero. Largo Pignatari si è trasformato nel villaggio del tartufo, una mostra mercato alla quale hanno partecipato tutte le imprese lucane che fanno del tartufo il loro prodotto principe.
Ma non solo, i numerosi visitatori hanno potuto assistere anche a masterclass, talk scientifici, esposizioni e dimostrazioni culinarie e un percorso del gusto con menù a base di tartufi lucani pregiati proposti nei ristoranti e bistrot potentini. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Tartufai Italiani Basilicata, nel villaggio del tartufo, è stato possibile seguire l’analisi olfattiva e microscopica del fungo lucano e, per grandi e piccini, è stata organizzata una caccia al “tesoro”, ovvero una simulazione della ricerca del tartufo e addestramento con gli amici a quattro zampe.
Tutte le attività sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Con questa iniziativa, la Regione Basilicata ha voluto porre l’attenzione su argomenti importanti per lo sviluppo del comparto da approfondire con gli addetti ai lavori, il mondo della ricerca scientifica, della ristorazione e con il pubblico interessato.
Il 1° Forum regionale del tartufo bianco e nero è organizzato dalla direzione generale Politiche agricole della Regione Basilicata, struttura di Agromarketing, con il patrocinio del Comune di Potenza, la collaborazione del Centro Nazionale del Tartufo di Alba, Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, Unione Regionale Cuochi Lucani, Associazione Nazionale Tartufai Italiani – Basilicata.

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti