BasilicataCronaca

MATERA, PRATICA MASSAGGIO CARDIACO E SALVA DONNA

Il rapido intervento del Dott. N. Longo ha permesso di stabilizzare la paziente in attesa dell’arrivo dei soccorsi

Nel quartiere periferico Aquarium, a Matera, un farmacista ha dimostrato come la sua professione possa svolgere un ruolo cruciale nel sistema sanitario territoriale. In un episodio di arresto cardiocircolatorio, il Dott. Nunzio Longo, titolare della Farmacia Vivaldi, è intervenuto tempestivamente per salvare la vita di una donna.

Le condizioni della paziente apparivano gravi, aggravate anche da un trauma cranico che aveva causato una fuoriuscita di sangue dalla testa. Il Dott. Longo, avendo compreso la gravità della situazione, ha effettuato un massaggio cardiaco, riuscendo a riportare la donna in stato di coscienza. Successivamente, la paziente è stata trasportata in Ospedale, dapprima in Pronto Soccorso e poi nel Reparto Utic, dove è stata ulteriormente trattata.

L’episodio solleva nuovamente la questione della necessità di dotare le farmacie di defibrillatori semiautomatici di facile utilizzo. Questo caso conferma l’importanza delle farmacie come veri e propri presidi sanitari sul territorio, spesso in supporto delle strutture ospedaliere, specialmente in situazioni d’emergenza come quella verificatasi a Matera.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti