AttualitàBasilicata

MATERA,LA BIBLIOTECA STIGLIANI È UN BENE COMUNE

Il Coordinamento “Care For” fa appello per la tutela della funzione sociale e culturale della storica Istituzione lucana

Il Coordinamento Care For ha lanciato un appello per la salvaguardia della Biblioteca Provinciale T. Stigliani di Matera, fondamentale punto di riferimento culturale e storico della Regione Basilicata. La biblioteca è considerata un bene comune, fondamentale per la comunità locale, non solo come contenitore fisico di un prezioso patrimonio librario, ma anche come simbolo e custode della memoria collettiva. Tra le sue risorse, vanta la “Sezione lucana”, che offre la conoscenza dell’intero territorio della Basilicata, ed è custode di opere di grandi maestri dell’arte incisoria e della fotografia.

Con il suo appello, il Coordinamento Care For intende sottolineare come la Biblioteca T. Stigliani sia espressione di una comunità intera, a cui tutti appartengono e per la quale tutti dovrebbero sentirsi responsabili. Il Coordinamento si fa promotore di una mobilitazione prevista per il prossimo 27 giugno, ma intende anche andare oltre. L’obiettivo è quello di tracciare una strada, una linea di azione, consapevoli che questo è il momento di abbandonare schemi di gioco inefficaci e di diventare parte attiva nella ricerca di soluzioni. Tra le proposte avanzate, spiccano la sottoscrizione di un “Patto per la lettura”, per promuovere la lettura come valore sociale fondamentale, e l’insediamento di un tavolo di co-progettazione per elaborare un modello di gestione condivisa della biblioteca.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti