BariMedicina

DONAZIONE MIDOLLO OSSEO

Al via la campagna regionale itinerante per reclutare potenziali donatori di midollo osseo: la testimonial è Arianna Mihajlovic

Parte in Puglia la campagna itinerante per reclutare potenziali donatori di midollo osseo. Testimonial d’eccezione, Arianna Mihajlovic, moglie dell’ex calciatore Sinisa Mihajlovic scomparso per leucemia. Dopo la consegna dell’ambulatorio mobile alla associazione ADMO Puglia, la ASL di Bari ha acquisito i kit salivari che serviranno ai volontari per incrementare sul territorio l’attività finalizzata a individuare nuovi donatori di cellule staminali.
La consegna dei kit salivari rappresenta la seconda fase del progetto, polivalente e alla fornitura di tamponi salivari impiegati per aumentare il numero di donatori inseriti nel registro IBMDR pugliese che nel 2022 sono stati 1500. Mentre nei primi sei mesi del 2023 si sono aggiunti finora 1000 iscritti con 15 donazioni effettive.
I test salivari sono importanti per un primo screening. Dopo la raccolta, i tamponi vengono inviati nel centro regionale della tipizzazione tissutale dell’Ospedale Policlinico di Bari. Se ci sono le condizioni per procedere ad una seconda fase più approfondita, vengono contattati i donatori che, nel frattempo, hanno dato il proprio consenso e parte la tipizzazione finalizzata, con un prelievo venoso successivo.
I requisiti per diventare un donatore sono: un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, buone condizioni di salute e un peso superiore ai 50 kg. La compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, in cui solo 1 iscritto su 100.000 può essere compatibile.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti