BariTrasporti

LA STRADA NON E’ UNA GIUNGLA

Premiati nella sede della Regione Puglia, gli studenti vincitori del Campionato online sulla sicurezza stradale

Si è tenuta nella sede della Regione Puglia, la VII edizione del progetto di educazione alla sicurezza stradale per le scuole secondarie pugliesi di primo e secondo grado, “La strada non è una giungla”, organizzato per la Regione Puglia da Asset – Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale della Puglia.
Quest’anno hanno aderito al progetto 35 istituti secondari di primo grado e 18 di secondo grado, con il coinvolgimento di 80 docenti e oltre 4mila studenti di tutta la regione: 15 della Città metropolitana di Bari, 4 della provincia di Barletta, Andria e Trani, 10 della provincia di Brindisi, 9 della provincia di Foggia, 7 della provincia di Lecce e 8 della provincia di Taranto. Nell’incontro conclusivo, tenutosi nella sede della Regione Puglia di via Gentile, sono stati premiati i 24 studenti vincitori del Campionato online sulla sicurezza stradale edizione 2022-2023.
Chiude dunque la settima edizione del progetto – certificato “buona pratica” dall’IGA del Ministero dell’Interno e inserito nel catalogo del Piano strategico per la promozione della salute nelle scuole della Regione Puglia – coordinato da per Asset da Pierpaolo Bonerba, responsabile del Cremss – Centro regionale di monitoraggio della sicurezza stradale. Ad aggiudicarsi le bici in palio per i vincitori regionali per le scuole secondarie di primo grado sono stati Carla Cariello della scuola Cassano-De Renzio di Bitonto e Francesco Gargasole dell’Alfieri di Taranto; per le scuole di secondo grado, Gabriel Cela ed Elias Simeone, entrambi del Da Vinci di Martina Franca. Gli altri vincitori delle singole sezioni tematiche hanno ricevuto un caschetto bike e un buono per una catena di negozi sportivi specializzati.
Il campionato si è svolto sulla piattaforma web dedicata (lastradanoneunagiungla.regione.puglia.it), organizzato in 8 gironi interprovinciali costituiti da 500 studenti ciascuno. La piattaforma ha previsto una sezione ludica con un gioco quiz-multimediale multi risposta e una sezione teorica con strumenti didattici (schede di approfondimento, giochi di ruolo e video) utili ai docenti per il coinvolgimento dei ragazzi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti