BlogEventi e Cultura

RIFIUTI, S’IMPARA GIOCANDO

Presentata l’iniziativa nata dai ragazzi del Servizio civile universale. Pittella: «Ottimo lavoro»


Ieri mattina presso la Sala consiliare del Comune di Lauria è stato presentato il gioco didattico da tavolo “Attenti ai Rifiuti”. Un gioco nato dall’idea e dalla voglia “di fare” dei ragazzi del Servizio Civile Universale “Green Future” impegnati come da progetto alla tutela delle aree verdi, la cura e la valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico.

Alla conferenza, oltre ai sei ragazzi del servizio civile presenti la capogruppo e delegata Bruna Gagliardi, l’assessora all’ambiente Ester Caimo, il dirigente scolastico dell’I.C. “Giovanni XXIII” Vito Carlomagno, la presidente di ProgettAmbiente Loredana Durante e il Sindaco Pittella. Assente per impegni improrogabili la dirigente dell’I.C. “Lentini” Serena Trotta entusiasta dell’idea didattica e disponibile nel portarlo nelle scuole di cui è dirigente.

Cristiana Sarubbi, Giorgia Grisolia, Maria Perrotti, Marianna Pierro, Simona Schettini e Giuseppe Scaldaferri – volontari di Green Future – hanno ideato, creato e promosso il gioco in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Lauria e la Società ProgettAmbiente.

«Educare i bambini di oggi – le parole dei ragazzi di green future – al rispetto e alla sostenibilità ambientale, anche attraverso la condivisione e al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, porta a sostenere che gli adulti di domani saranno persone responsabili che agiranno in una società rispettosa della nostra Terra.

Il rafforzamento dell’economia circolare è fondamentale anche nella lotta ai cambiamenti climatici, per ridurre il riscaldamento globale, per cui è necessario attivare processi di economia circolare nei settori chiave ».

«La creazione di questo gioco didattico – concludono i volontari di green future – è veicolo di sensibilizzazione verso le bambine e i bambini al rispetto dell’ambiente, insegnando loro quanto sia importante differenziare e come farlo, in maniera divertente. Attraverso la raccolta differenziata si può aiutare il nostro pianeta a risparmiare le sue risorse: ridurre i rifiuti da smaltire in discarica, separare quelli pericolosi e recuperare i materiali ancora riciclabili. Inoltre, attraverso la gestione integrata dei rifiuti si può dare un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria».

«Oggi presentiamo un’esperienza positiva – dichiara con soddisfazione l’assessora all’ambiente Ester Caimo – che valorizza il lavoro e la creatività dei giovani del nostro servizio civile, i quali si sono dimostrati attenti e sensibili verso una tematica che riguarda noi tutti e su cui è necessario sempre informare e sensibilizzare».

«Questo progetto dimostra come il servizio civile sia un’opportunità, una vera e propria formazione che ha una finalità – dichiara la capogruppo con delega all’istruzione Bruna Gagliardi – Questo gioco così formativo nasce dalla creatività dei nostri ragazzi per stimolare e formare altri giovani all’educazione ambientale.

E’ una fantastica opportunità a tutto tondo, che dimostra come il servizio civile non sia un “parcheggio” per i nostri ragazzi, come da molti è ingiustamente e volgarmente definito, ma bensì una vera e propria palestra di vita sociale


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti