Seconda ed ultima giornata di voto per i lucani che hanno espresso da ieri, le proprie preferenze per i 5 quesiti del referendum abrogativo su lavoro e cittadinanza, e nel materano invece per la scelta tra i candidati sindaci della Città dei Sassi, Antonio Nicoletti (centrodestra) e Roberto Cifarelli (centrosinistra).
I seggi hanno chiuso alle 15:00 di oggi, ora è atteso il dato dell’affluenza definitivo per il raggiungimento del quorum, con i primi exit poll e proiezioni.
Per le comunali di Matera alle 15:00 di oggi, ha votato il 56% degli elettori. Lo ricordiamo, il candidato sindaco Roberto Cifarelli al primo turno è stato sostenuto da 9 liste (Matera nel cuore, Matera Democratica, Materia Futura – dai giovani per Matera, Volt Matera, Matera 2030, Matera in Azione, Periferie per Matera, Socialisti e Più Matera, Basilicata Casa Comune per Matera ), mentre per il ballottaggio è stato ufficializzato l’apparentamento con Democrazia Matera, la lista del candidato sindaco Luca Prisco.
Il candidato sindaco Antonio Nicoletti è stato sostenuto al primo turno da 6 liste (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Io Sud, Per Matera Capitale, Acito-Udc e La scelta giusta).
Dalle 7 di stamattina erano stati riaperti i seggi elettorali per votare fino alle 15:00 anche i cinque quesiti referendari finalizzati al reintegro nel posto di lavoro per i licenziati senza giusta causa, a ridurre i limiti alle indennità per i licenziamenti, a maggiore tutela per contratti a termine, ad aumentare la responsabilità del datore di lavoro per gli infortuni sul lavoro e alla abbreviazione degli anni in Italia per ottenere la cittadinanza. La consultazione referendaria è valida se vi partecipa almeno il 50% + 1 degli elettori aventi diritto. Altrimenti viene annullata. L’affluenza sarà dunque il primo fondamentale verdetto che arriverà dalle operazioni di scrutinio che avranno inizio alle 15 a chiusura seggi senza soluzione di continuità.
Oggi alle 15:00 è stato registrato il dato di affluenza dei votanti a Matera del 53% per il referendum, mentre per le comunali il 56%.
Sono 50.316 i cittadini materani aventi diritto al voto per le elezioni comunali, mentre gli aventi diritto al voto in Basilicata per la consultazione referendaria sono circa 434 mila.
Articoli correlati: https://www.lecronachelucane.it/2025/06/08/voto-affluenza-in-basilicata-al-1298/