AttualitàBasilicata

UNA ROTONDA PER L’ACCESSO OVEST DI OPPIDO

Lavori per €415mila per la sicurezza stradale: «Impedirà alle auto di giungere ad alta velocità»

Ad Oppido Lucano «continuano spediti i lavori che stanno interessando l’ingresso Ovest del paese. I lavori, iniziati da poche settimane, stanno interessando un tratto di strada che da tanti anni merita una risistemata» comunicano dalla Casa comunale.

Il progetto «consegnato poco più di un anno fa, sta prendendo rapidamente forma». Ma è il Sindaco Mirco Evangelista che a Cronache spiega: «Si tratta, come dicevamo, di lavori di sistemazione dell’accesso all’abitato, per un importo complessivo 415 mila euro: 300 mila fondi di Terna per compensazione ambientale e 115 mila derivanti da un mutuo fatto dal Comune».

Evangelista inoltre sottolinea che «si è avuto il parere favorevole di Anas in quanto si tratta di una Strada Statale e in quanto tale non si poteva assolutamente intervenire con i dossi».

Il Sindaco aggiunge a tal proposito che si tratta di opere volte al miglioramento della sicurezza stradale per impedire che le autovetture possano arrivare nel centro abitato ad elevata velocità, anche perché nei pressi della rotonda c’è la villetta comunale» luogo di aggregazione per famiglie, bambini e persone più avanti con l’età.

Il territorio di Oppido attualmente è interessato da diversi cantieri «a tutela del territorio». Dalla messa in sicurezza di alcune aree sino al consolidamento di altre.

Ricordiamo gli interventi a sud del Plesso Scolastico di Piazza Salvo d’Acquisto e del Centro di aggregazione di Via Unità d’Italia e al bordo destro della via Provinciale Oppido – Tolve che coinvolge Via Vittorio Emanuele e il Vallone Torricella, i lavori di consolidamento dell’area circostante il Vallone Torricella, ricordiamo poi quelli presso la Villa Comunale dopo l’installazione di nuovi giochi per bambini, la Villetta comunale di Via Gianturco con la realizzazione di un’area giochi e una panchina inclusiva «studiata per consentire anche ai portatori di disabilità di usufruire delle sedute pubbliche», e poi il completamento dei lavori per l’allestimento di uno spazio pubblico destinato alla pratica sportiva libera, le opere nella zona a valle dell’edificio scolastico e l’area di Via Vittorio Emanuele, e quelle in Via Madre Teresa di Calcutta per la fornitura e posa di attrezzature per l’allenamento all’aria aperta.

L’Amministrazione comunale di Oppido dunque, con questi ulteriori lavori all’eccesso ovest del paese, «conferma l’attenzione alla viabilità e al decoro urbano. La nuova rotonda, che nascerà al km 20 della S.S. 169, porterà una sorpresa al suo interno. I lavori proseguiranno anche nelle prossime settimane in modo da concludersi nel più breve tempo possibile». La conclusione è difatti prevista «obbligatoriamente entro 31 dicembre 2024».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti