AttualitàBasilicata

«RIVELLO,NUOVO SPORT:LANCIO RIFIUTI DAL PONTE»

Altieri: «Ottenuti finanziamenti per riqualificare e ci siamo attivati per installare altre telecamere»

Torniamo a parlare di rifiuti abbandonati e questa volta siamo a Rivello, da dove il Sindaco Franco Altieri senza mezzi termini tuona: «Abbiamo raccolto i rifiuti e pulito sopra il ponte, è sempre stata nostra intenzione valorizzarlo insieme al nostro fiume, lo faremo con il finanziamento ottenuto dal Flag -ed aggiunge- Abbiamo lavorato per riqualificare le vie e le aree verdi limitrofe che portano al ponte, lo faremo con il finanziamento ottenuto dalla Regione Basilicata».

Ma è a Cronache che il Primo cittadino Altieri entra nei dettagli: «Si tratta di un finanziamento di 300 mila euro ottenuto dal Flag. Di fianco al fiume, al di sopra di uno dei ponti antichi si trovava una isoletta ecologica che abbiamo dismesso e con la somma ottenuta andiamo a riqualificare l’area, che da isola ecologica diventerà anfiteatro, andiamo a bonificare l’area e dare accesso al fiume e al ponte che si trova subito al di sotto. L’altro finanziamento è invece di 500mila euro dalla Regione Basilicata, fondi sulle compensazioni ambientali e andiamo in questo caso a sistemare alcune aree verdi nel centro storico e recuperare due sentieri “Via Bellazita” e “Via del Mulino”, che collegano l’area che sarà anfiteatro di cui parlavo poc’anzi, con il centro storico».

Si tratta di un paesaggio particolare questo di Rivello, con ben 8 ponti antichi, tutti sul fiume Noce. «Questo ponte che andremo a valorizzare attraverso l’anfiteatro sovrastante, è di una architettura molto particolare -sottolinea il Sindaco- Sulla base di una pubblicazione sul Medioevo, sarebbe riprodotto in uno schizzo di Leonardo Da Vinci, tanto è vero che a Nemoli sarà realizzato un museo sull’artista, agganciato alla Gioconda di Lagonegro, al Ponte di Rivello e ad un ritratto del pittore in un altro comune lucano».

Tornando però al discorso dell’abbandono di rifiuti Altieri aggiunge: «Che sia legato o meno a queste vicende artistiche, si tratta di un luogo molto significativo per il territorio, uno dei più bei ponti antichi che si trovano sul fiume Noce intorno al paese -e prosegue- Ci siamo attivati per installare altre telecamere ma intanto il Ponte Grande è di nuovo tra i rifiuti, così come gran parte del nostro territorio. Purtroppo ci sono ancora persone che considerano il nostro paese una discarica e non sono solo quelle di passaggio. Li raccoglieremo sì, ancora una volta, ma voi indignatevi per l’inciviltà che ci circonda e segnalate, non solo i posti e con i post, ma anche i responsabili, perché l’ambiente è di tutti e ciascuno di noi deve essere una sentinella del proprio territorio».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti