AttualitàBasilicata

STELLANTIS INTERROMPE COMMESSE CON FDM

A rischio 100 posti di lavoro; i Sindacati: «È inaccettabile»

Si è tenuto ieri l’incontro presso Confindustria Basilicata tra Fdm Srl, azienda dell’indotto di San Nicola di Melfi e le Organizzazioni Sindacali. L’incontro aveva all’ordine del giorno la discussione circa l’appalto che l’azienda aveva con Stellantis. «Aveva in quanto Fdm Srl ha confermato che l’appalto non è stato rinnovato e pertanto i lavoratori diretti di Fdm Srl, ma anche quelli indiretti di Las Automotive, non avranno più il loro posto di lavoro. – affermano i segretari di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm, Fismic e Uglm – Questo è inaccettabile».

«Lo stabilimento Stellantis di Melfi, nonostante la propria missione produttiva futura e l’assegnazione delle cinque vetture elettriche, non riesce ad assicurare la tenuta occupazionale dell’intera area industriale, questo è la prova del fatto che c’è la necessità di affrontare il tema Automotive con il Governo regionale e nazionale, perché si creino le condizioni di una politica di investimento sul settore per una trasformazione che sia socialmente e ecologicamente sostenibile. Questa situazione ci preoccupa perché per noi la precondizione necessaria alla missione produttiva era che l’assegnazione delle nuove versioni elettriche salvaguardassero l’occupazione tanto di Stellantis quanto delle aziende dell’indotto» continuano le segreterie sindacali.

«La politica deve assumersi la responsabilità di occuparsi del lavoro e dei lavoratori. – concludono – Non ci fermeremo fin quando non vedremo il piano chiaro e condiviso che metta al centro la tutela del lavoro e dei lavoratori». I segretari generali di Cgil Fernando Mega, Cisl Vincenzo Cavallo e Uil Vincenzo Tortorelli a sostegno della richiesta di Fim Fiom Uilm Fismic Uglm sollecitano il Presidente Bardi a convocare un Tavolo urgente sulla vertenza Fdm srl dal quale possa partire, successivamente, la proposta di un Tavolo ministeriale per affrontare in ognisede istituzionale questa vertenza e la situazione degli appalti con Stellantis. Per i segretari confederali «è necessario che la Regione, non si faccia trovare ancora una volta impreparata di fronte alle continue evoluzioni in atto nel comparto automotive. Va messa urgentemente in atto un’adeguata strategia, che faccia sentire la voce della Regione nei confronti di Stellantis e del Governo. In gioco – dicono Mega, Cavallo e Tortorelli – c’è la tenuta occupazionale di tutto il comparto automotive in Basilicata con il suo peso sociale ed economico».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti