AttualitàBasilicataScuola

UNA NUOVA SCUOLA A RIONERO IN VULTURE

Nel frattempo, alunni trasferiti nei locali adeguati del Centro Sociale “Sacco” per il prosieguo dell’anno scolastico

La ripresa delle attività scolastiche dopo la pausa natalizia, riserverà una novità ad una parte della comunità scolastica di Rionero in Vulture. Rientrare a scuola «significherà non soltanto tornare tra i banchi, ma anche trovare il modo di abituarsi ad ambienti differenti, resi adatti ad accogliere il nuovo capitolo che segnerà il prosieguo dell’anno didattico» ha affermato il sindaco Mario Di Nitto.

«È stato necessario prevedere il trasferimento presso il Centro Sociale, in via provvisoria, delle classi del tempo pieno dell’I.C. “Ex Circolo Didattico”, finora ospitate nel plesso in via “P. Corona” (Rione San Francesco/ex Liceo Classico). – continua il primo cittadino – La decisione si è resa inevitabile per procedere, nell’ambito del più generale piano di investimenti relativo all’edilizia scolastica, alla realizzazione di una nuova struttura, adeguata ai tempi e alle sfide in tema di sostenibilità energetica».

«Presso la nuova sede della Scuola Primaria, il Centro Sociale “Pasquale Sacco”, sono state concluse tutte le necessarie opere di adeguamento in tempi molto ristretti. – dichiara Di Nitto – Ringraziamo per questo il Comitato di Gestione del Centro, con il presidente Michele Giammatteo, per aver accompagnato e seguito scrupolosamente la realizzazione di spazi nuovi, confortevoli e sicuri. Un ringraziamento altrettanto sentito al personale scolastico, alle associazioni e alle ditte che, a vario titolo, hanno agevolato le attività di trasloco; alle famiglie, per la fiducia e la pazienza riposta nel nostro operato. Confidiamo nello spirito collaborativo che da  sempre contraddistingue la collettività rionerese, sapendo che questo cambiamento è necessario perché i nostri bambini e le nostre bambine possano costruirsi un futuro all’interno di edifici all’altezza dei loro sogni».

«In un’ottica di una riqualificazione generale delle scuole della città, nelle ultime settimane è stato installato il cantiere presso la scuola dell’infanzia di C.da Gaudo, dove sono appena iniziati i lavori di ampliamento della struttura. Sappiamo che in tanti attendono aggiornamenti anche sulla nuova scuola da realizzarsi al cd. Piano Regolatore, su cui ci si riserva di fornire ogni dettaglio a breve. –
conclude il sindaco Di Nitto – Ci teniamo, tuttavia, a cogliere l’occasione per rassicurare che siamo riusciti a ottenere dei primi riscontri positivi dal Ministero, benché dopo molti e molti mesi di sollecitazioni, e che nelle prossime settimane provvederemo ad approvare i primi atti finalizzati alla revisione del progetto e al riavvio dei lavori, per consegnare alla nostra città un’altra scuola nuova e adeguata ai tempi e alle esigenze delle future generazioni».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti