AttualitàBasilicata

LAVORI SULLA SP EX-SS92 TERRANOVA DI POLLINO

Golia:«Risorsa economica a nostro avviso non soddisfacente, come già ribadito da tempo agli Uffici competenti»

Agli inizia di dicembre dalle colonne di Cronache rendevamo nota la situazione della frana che interessa la Strada Provinciale ex SS 92, tratto Terranova di Pollino. Torniamo a parlarne in quanto
l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Golia rende noti gli ultimi aggiornamenti in merito, infatti «facendo seguito agli impegni assunti durante il tavolo tecnico svoltosi il 30 novembre scorso presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata, il 12 dicembre, l’Ingegnere Famularo della Provincia ha svolto un sopralluogo tecnico per l’esecuzione dei tratti di asfalto, da realizzarsi tra il 27-28 dicembre salvo imprevisti, attualmente e maggiormente dissestati con una risorsa economica di 20.000€ +IVA» somma sulla quale il Primo cittadino sottolinea «a nostro avviso risorsa economica non soddisfacente come già ribadito, da tempo, agli Uffici competenti».

Ed ancora, a seguire, il 13 dicembre «si è svolto un sopralluogo tecnico nell’alveo del torrente Sarmento alla presenza dell’Ingegnere Nicola Castronuovo del Consorzio di Bonifica e del Geologo Dino Colangelo della Regione Basilicata-Ufficio risorse idriche, con i quali si sono concordati gli interventi progettuali da attuarsi tempestivamente e consistenti, sostanzialmente, nella deviazione del flusso di acqua e nella realizzazione di opere a presidio della sponda attualmente e vistosamente erosa».

Il sopralluogo era pertanto «finalizzato alle azioni progettuali da intraprendere per lavori di arginature spondali e per lo spostamento del deflusso dell’acqua che, erodendo il piede del pendio sul quale è ubicata la strada provinciale, rappresenta la causa principale dello smottamento al Km 162+300 nonché dei numerosi cedimenti della piattaforma stradale presenti in diversi punti della carreggiata» spiegava già Golia.

Come dicevamo si tratta di una problematica che va avanti da tempo: ad inizio del mese di dicembre si era tenuta anche una manifestazione dei cittadini, per chiedere soluzioni alle
istituzioni. «È un nostro diritto avere una strada dignitosa» era stato uno degli slogan sugli striscioni dei manifestanti, sostenuti anche dai commercianti che per l’occasione abbassarono le serrande. La strada difatti è una via di accesso al paese del Pollino. Il dissesto più evidente è la frana al chilometro 162, ma i tratti danneggiati sono molteplici. Ora si apre uno spiraglio, ma l’Amministrazione continuerà a monitorare e ragguagliare sugli sviluppi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti