AttualitàBasilicata

IL RAPPORTO 2023 SULLA PARITÁ DI GENERE

Presentato in Regione il Rapporto sulle Attività 2023 della Commissione Regionale Pari Opportunità

Nella Sala Ester Scardaccione del Consiglio regionale, è stato presentato, con una conferenza stampa, il Rapporto sulle Attività 2023 della Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO). La presidente Perretti ha sottolineato il ruolo fondamentale delle componenti della Commissione nel portare avanti un programma progettuale per promuovere la parità di opportunità, citando le persone che hanno costituito il “nucleo fedele” dell’organismo.

Il rapporto evidenzia la persistente disparità di genere nella regione, con poche donne ai vertici politico-istituzionali e una bassa partecipazione al mercato del lavoro delle donne. Inoltre, si sottolinea l’importanza di promuovere politiche di parità ed empowerment per affrontare questa situazione. La CRPO ha lavorato anche per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione oncologica, in un contesto in cui gli screening sono stati influenzati dalla mancanza di monitoraggio.

La Commissione ha avviato progetti di formazione sulla parità di genere nelle scuole e ha promosso un cambiamento culturale attraverso il linguaggio rispettoso del genere. La lotta alla violenza di genere e all’omotransfobia è stata un’altra area di impegno importante. La presidente Perretti ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare al reciproco rispetto delle diversità come valore fondamentale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti