AttualitàBasilicata

ASP BASILICATA IN PERDITA DI 2,5 MILIONI

Bilancio Asp Basilicata in perdita di 2,5 milioni di euro per costi Covid ed energia ma servizi sanitari garantiti.

L’Asp Basilicata ha recentemente approvato il bilancio per il 2022, che purtroppo presenta una perdita di 2,5 milioni di euro. Questa perdita è stata causata da diversi fattori contingenti, tra cui il notevole costo dell’energia elettrica, che ammonta a circa un milione di euro, il trascinamento dei costi legati alla pandemia di Covid-19 non finanziati dallo Stato durante l’anno e la sottostima del fondo a disposizione.

La situazione finanziaria dell’Asp Basilicata riflette un trend comune tra molte aziende sanitarie in Italia, poiché solo poche di esse hanno chiuso il bilancio in pareggio. Tuttavia, è importante sottolineare che questa perdita non influenzerà in alcun modo i servizi sanitari offerti ai cittadini. La perdita sarà coperta utilizzando il patrimonio netto, e ciò garantirà che i livelli essenziali di assistenza rimangano invariati per tutti i cittadini.

Il direttore dell’Asp Basilicata, Antonello Maraldo, ha evidenziato che il risultato economico di esercizio, sebbene negativo, è contenuto e rappresenta una gestione equilibrata dell’azienda. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di monitorare attentamente la spesa per il 2023 e il 2024, con l’obiettivo di ridurre la spesa improduttiva e inappropriata. L’azienda sta lavorando per migliorare i servizi sanitari e utilizzare i risparmi per espandere l’offerta sanitaria, assicurando al contempo un uso oculato delle risorse. Maraldo ha anche ringraziato il personale per il loro impegno e la qualità del lavoro svolto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti