AttualitàBasilicataBlog

ISLAM IN FESTA PER LA FINE DEL “RAMADAN”

Matera, l’importante ricorrenza religiosa ha visto i mussulmani indossare il tipico abito della kandura

Per noi materani che siamo in prevalenza di religione cattolica oggi è stata una giornata come le tutte le altre, ma passeggiando per le strade della città abbiamo incontrato alcuni gruppetti di ragazzi islamici alcuni dei quali ci hanno sorpreso per la particolare eleganza dei loro thobe, dei caftani e turbanti.
Ma oltre l’eleganza del loro vestiario ciò che si notava erano i volti sorridenti e gioiosi dei ragazzi islamici e a quel punto non abbiamo avuto più dubbio questo é il loro giorno di festa
Consultando infatti il calendario islamico abbiamo constatato che oggi si chiude il Ramadan e per il mondo mussulmano è una grande e importante festa.
Certo qui a Matera non ci sono stati clamori di bande e orchestre, ma sebbene con sobrietà e gesti semplici, l’aria delle occasioni speciali c’era proprio tutta e ha silenziosamente conquistato la città dei Sassi. E ci ha ricordato un po’ di quando i nostri nonni mettevano l’abito buono il giorno della festa della Bruna.
Man mano durante il corso della giornata a drappelli i ragazzi e gli uomini islamici si sono radunati per le strade del centro per fare due chiacchiere e festeggiare l’ Id Al Fitr cioè la festa dell’interruzione del digiuno, e ora che la Laylatu Al-Qadr la notte del destino si è ormai rivelata, il Ramadan è finito, è l’inizio del decimo mese ed il primo giorno di luna nuova.
Ci siamo sentiti quasi degli intrusi in un momento culturale e religioso così profondo da parte del mondo islamico e così queste immagini le abbiamo quasi rubate, preferendo non irrompere in un evento così sentito dal
C’è stato anche qualche ragazzo mussulmano che ha preferito festeggiare la fine del Ramadan standosene tutto solo, seduto su una panchina indossando l’elegante dishdasha e magari
C’è anche chi ha sfoggiato degli sgargianti colori, stoffe pregiate, caftani trapuntati con arte e maestria, e ha attraversato con sicurezza ed eleganza piazza Vittorio Veneto
Ad un tratto però ricordando lo spirito multietnico di Matera ci siamo accorti che anche noi eravamo ormai parte di questo gioioso momento di festa islamico. Il drappello di ragazzi che avevamo incontrati per primi, infatti per immortalare questo giorno particolare ha scelto proprio una delle piazze più belle di Matera, quella di San Francesco d’Assisi e come sfondo la lucentezza della chiesa barocca.
Un connubio dunque di arti, culture e religioni in pace tra loro, sorridenti come quei ragazzi per una foto ricordo di un giorno indimenticabile!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti