AttualitàBasilicata

INFRASTRUTTURE, IL 1° MESE DELL’ASSESSORE SILEO

«In trenta giorni, sbloccati provvedimenti cruciali per la nostra Regione», ha riferito l’assessore

“Nel mio primo mese da Assessore alle infrastrutture e mobilità, ho posto immediata attenzione su provvedimenti cruciali che necessitavano di essere sbloccati e attuati con urgenza. La rapidità e l’efficacia nell’agire sono essenziali, dato il poco tempo a disposizione per il mio mandato”.

Lo ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Dina Sileo, illustrando in una conferenza stampa le attività svolte nei primi trenta giorni di mandato. I provvedimenti adottati puntano alla riqualificazione del patrimonio abitativo, alla difesa del suolo, alla prevenzione del rischio sismico e alla mitigazione del rischio idrogeologico, oltre che al miglioramento del sistema informativo regionale in tema di appalti pubblici e condizione abitativa. Ampio spazio anche a trasporti, infrastrutture e viabilità.

“Un rinnovato dialogo con i principali partner regionali, da Anas, Fal e Trenitalia al Ministero, è stato – ha aggiunto l’assessore Sileo – un elemento chiave di questo processo. Abbiamo rafforzato la posizione della Basilicata come un partner autorevole e rilevante. È fondamentale che la nostra Regione partecipi con questo spirito alle trattative per i rinnovi dei contratti di servizio. Questo nuovo ruolo attivo ci permette di negoziare termini più vantaggiosi, assicurando servizi di trasporto ottimizzati e infrastrutture che rispondano efficacemente alle necessità dei nostri cittadini. Proprio ieri, infatti, è stato finalmente approvato in Giunta il nuovo contratto tra la Regione e Trenitalia. Nei prossimi giorni seguirà il nuovo contratto con le Fal, che, tra le novità, prevede la corsa diretta Matera-Bari con un risparmio dei tempi di percorrenza. .A breve consegneremo anche i pullman ibridi diesel e a metano, dotati di apparecchiature più veloci per il rifornimento. Continuano anche le interlocuzioni con Anas per rispettare il cronoprogramma degli interventi nei cantieri. Entro la fine dell’anno saranno completi gli spartitraffico sulla Basentana e numerosi interventi di manutenzione straordinaria”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti