AttualitàBasilicata

ENEA ROTONDELLA, CONCLUSO CONVEGNO SU ENERGIA

Un bilancio più che positivo confermato anche dal direttore generale dell’ENEA, Giorgio Traditi

Comunità energetiche, idrogeno e modelli diversi di sviluppo sostenibile: si conclude il primo convegno organizzato da Regione Basilicata, ENEA e FEEM sulla “Strategia energetica e traiettorie di sviluppo”. Questo primo appuntamento ha visto una grande partecipazione delle Istituzioni regionali e locali e soprattutto dei tanti addetti ai lavori che, dopo l’occasione avvenuta in apertura, alla presenza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e del Ministro alll’Ambiente, Pichetto Fratin, hanno potuto seguire la conclusione dei lavori vedendo i relatori affrontare tematiche centrali e di rilancio della transizione ecologica come l’efficientamento, le comunità energetiche e le opportunità derivanti dal Piano di Ripresa e Resilienza.

Proprio le comunità energetiche sono state al centro del dibattito odierno, partendo dai due principi fondamentali quello dell’efficienza e della competenza, leve abilitanti in tutte le loro forme della vera transizione energetica da mettere in campo per il futuro e per la sostenibilità ambientale. La Basilicata, terra ricca di risorse e materie prime, è senza dubbio il laboratorio ideale per sperimentare e progettare la transizione energetica.

Un bilancio più che positivo confermato dalle parole del direttore generale dell’ENEA, Giorgio Traditi, che ha benedetto questa collaborazione tra l’Ente e i partner coinvolti. “Tanti protagonisti della decarbonizzazione e transizione energetica insieme per un confronto e un dialogo che auspico sia sempre più proficuo. Istituzioni, imprese, università: tutti insieme per le sfide future che siamo chiamati ad affrontare e che vanno vinte. In Basilicata grandi obiettivi già intrapresi e in parte vinti, dal progetto pilota dell’idrogeno alle iniziative per il biometano. ENEA si candida come centro di raccordo e riferimento per decisori politici, come supporto, sia dal punto di vista della ricerca, della tecnologia e delle filiere produttive”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti