AttualitàBasilicata

ENEA ROTONDELLA, 1ª CONFERENZA ENERGIA-AMBIENTE

Presenti il governatore lucano, Vito Bardi, e il Ministro all’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin

Sviluppo tecnologico, ricerca, green economy, decarbonizzazione e transizione energetica. Sono questi i temi principali del convegno all’Enea di Rotondella.
Per il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi «la Basilicata sta diventando un luogo ideale, tra presente e futuro, dove ragionare, programmare e realizzare la vera transizione energetica».
«Il nostro territorio – ha detto Bardi – possiede tutte le qualità per diventare un punto di riferimento potendo disporre di risorse fondamentali quali il fossile, l’eolico, il fotovoltaico e, insieme ad altre cinque regioni nel progetto pilota, nel campo dell’idrogeno. Se ragioniamo sul fatto che il fossile, in quanto combustibile ad esaurimento, è destinato a finire, la vera trasformazione energetica è quella di puntare su misure e interventi di sviluppo delle energie rinnovabili».
«Ecco il perché delle nostre iniziative quali il Bonus Gas o il bando per i non metanizzati, – ha concluso Bardi -, dove come Istituzione abbiamo aiutato e supportato i cittadini a considerare in pieno la trasformazione energetica».
Molto atteso è stato l’intervento del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin. «La Basilicata è un esempio. E’ un esempio per la valorizzazione del territorio, della qualità delle sue materie prime e delle sue risorse energetiche, è la terra dell’acqua che distribuisce anche alle altre regioni, la Basilicata è un modello di sviluppo del Sud del nostro paese, da copiare, prendere come riferimento e soprattutto perché capace di carpire le novità della transizione ecologica».
«Sono felice di questo convegno all’Enea – ha aggiunto il Ministro – perché questa è anche il fiore all’occhiello di tutto il nostro paese grazie al suo contributo notevole al Governo ed a tutto il sistema delle imprese italiane».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti