AttualitàBasilicata

LUCANI SEMPRE PIÙ POVERI

I dati del Report 2023 su povertà ed esclusione sociale a cura della Caritas diocesana di Potenza- Muro- Marsico Nuovo

Si è svolta, ieri pomeriggio, nel Centro Polifunzionale a Tito la presentazione del Report 2023 sulla povertà e l’esclusione sociale a cura della Caritas diocesana di Potenza-Muro Lucano- Marsico Nuovo. Il documento, dal titolo “Controluce”, a cura di Carmen Tito, Giorgia Russo e Salvatore Gerardi traccia uno spaccato sulle esigenze, sulle difficoltà e sulle fragilità del nostro territorio diocesano composto da 25 Comuni, compreso il capoluogo. Un dato su tutti deve indurre a profonde riflessioni: la percentuale di povertà relativa nel 2022 è pari al 19,1%, superiore alla media nazionale che si attesta intorno al 10,9%. Il contesto territoriale, dunque, si mostra sempre più debole sia da un punto di vista sociale che economico.

Nel 2022, le persone incontrate, accolte e sostenute dalla rete Caritas sono state 3505, quasi mille in più rispetto all’anno precedente ed emerge che sul totale delle persone ascoltate, il 45% non si è mai rivolto alla Caritas in passato. Tra queste le informazioni sullo stato civile confermano che anche per il 2022 vi è una prevalenza di persone coniugate (37,1%). Si tratta principalmente di famiglie con figli (69,7%) e tra queste oltre il 40% ha figli minori ed è più bassa rispetto allo scorso anno la platea di separati o divorziati che si attesta intorno al 25,8%. Il tasso di disoccupazione, pur essendo lievemente diminuito, rimane comunque elevato rispetto ad altre regioni italiane: la percentuale di giovani disoccupati, con un’età compresa tra 18 e 29 anni, si attesta intorno al 21%. Per quanto concerne la condizione alloggiativa, oltre la metà delle persone dichiara di vivere in abitazioni in locazione; tra queste nel 25,2% dei casi si tratta di alloggi popolari. Ben il 17%, invece, ha casa di proprietà con o senza mutuo: il dato per lo più fa riferimento a persone residenti nei piccoli centri e a famiglie che si sono improvvisamente trovate in condizione di povertà.
Gli interventi messi in atto sono stati numerosi e diversificati e hanno riguardato principalmente la distribuzione di beni materiali e l’erogazione di sussidi economici. In particolare, nel corso del 2022, il 93% delle persone incontrate dalla rete Caritas, ha fruito dell’aiuto alimentare in modo continuativo. Oltre la metà di questi interventi, ha riguardato il pagamento di utenze domestiche che, seppur ridotte in percentuale rispetto allo scorso anno, hanno un importo economico maggiore. Da non trascurare gli interventi legati alla salute che hanno riguardato il 12% della totalità delle persone e comprendono, in modo particolare, la distribuzione e l’acquisto di farmaci, il pagamento di analisi, esami clinici e le cure odontoiatriche.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti