AttualitàBasilicataCampania

I SINDACI LAURINO E GALLUZZI A BENEVENTO

All’apertura della sede consolare-Ambasciatore del kirghizistan si è parlato anche di “sviluppo aree interne”

Inaugurata a Benevento la sede consolare dall’Ambasciatore del Kirghizistan in Italia Taalai Bazarbaev, dal Sindaco di Benevento Clemente Mastella e dal Console onorario Antonio Castiello, alla presenza di numerose Autorità civili e militari, tra cui il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano, il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi e i tanti sindaci della Campania e della Basilicata. Proprio dalla terra lucana erano presenti Michele Laurino Sindaco di Sant’ Angelo Le Fratte, nella provincia di Potenza e Franco Galluzzi Sindaco di Cirigliano nel materano, il Presidente Svimar Giacomo Rosa e Mauro Alvisi PAMI.

Raggiunto da Cronache il Sindaco Laurino, in qualità di delegato Svimar Enti Locali asserisce: «Il Console Onorario Castiello oltre ad onorarmi di un rapporto istituzionale e di amicizia, è anche membro dello Svimar. Ha avuto l’onore di aprire la sede dell’ambasciata a Benevento, e stiamo lavorando per una apertura anche in Basilicata, quasi certamente nel mio comune, Sant’Angelo Le Fratte, questo anche per incentivare i rapporti non solo nazionali, ma internazionali».
Tra i temi discussi, il Sindaco Laurino sottolinea in particolare «quello dello sviluppo dei territori e del futuro delle aree interne. Il problema principale resta infatti sempre lo spopolamento, causato dalla mancanza di servizi e infrastrutture. Ben vengano dunque questi rapporti internazionali che servono altresì a sensibilizzare l’opinione politica del Governo centrale, a creare infrastrutture necessarie a sviluppare anche i nostri territori».

Lo Svimar, che prese il via nel dicembre 2021, acronimo di “Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree Interne” si propone proprio quale Associazione interregionale, le cui azioni puntano ad investire sulle cause del declino economico, sociale, demografico e culturale, rompendo l’isolamento delle aree interne, attraverso il sodalizio di un vasto territorio, la vasta terra di mezzo “la caviglia d’Italia”, da sempre considerata di importanza strategica di tutto il Meridione d’Italia.

È stata scelta dunque Benevento come prima sede consolare in Italia della Repubblica del Kirghizistan, Paese dell’Asia centrale che sorge lungo la Via della Seta, l’antica via carovaniera tra la Cina e il Mediterraneo. L’obiettivo è potenziare i rapporti commerciali, culturali ed economici. Per il Sindaco di Benevento si tratta di «un momento importante per la nostra città. Siamo lieti di intrecciare i nostri rapporti economici con questo Stato». E parlando di aree interne Mastella aggiunge: «Tentiamo di essere un modello rappresentativo delle aree interne, non senza difficoltà, che cerca di mettersi in mostra per una crescita che matura nel tempo».
Il Sindaco di Sant’Angelo Le fratte Michele Laurino prima di partecipare al taglio del nastro della sede consolare, aveva preso parte anche ad un precedente appuntamento con il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata, per parlare di Adesione dei territori dei Comuni dell’alta Calabria e del Cilento basso che lambiscono il territorio della Basilicata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti