AttualitàBasilicataBlog

LA BASILICATA ACCOGLIE LE STELLE

Marateale, l’evento internazionale del duo Timpone-Barletta che ha rilanciato la “Perla del Tirreno”. Oggi kermesse al via: tante le celebrità sul palco del teatro sul mare dell’hotel Santavenere

Carlo Verdone, Giancarlo Giannini, Francesca Fagnani, Marco Bocci, Laura Chiatti, Ronn Moss, Enzo Avitabile, Silvia Mezzanotte, Silvia Salemi, Ermal Metal, I tarantolati, Barbara D’Urso, Pio e Amedeo, Roberto Ciuffoli, Roberto Genovesi, Edoardo Leo e tanti altri in questa nuova edizione del Marateale. Un parterre di eccezione che trasforma Maratea in una piccola Cannes dello spettacolo con una straordinaria operazione di marketing territoriale e di grande promozione turistica che nasce da una progettualità tutta lucana voluta e realizzata da Timpone e Barletta. Una grande iniziativa che mette Maratea al centro e la rilancia come luogo turistico non solo per il meraviglioso mare e per la meravigliosa costa ma anche per la capacità che questo mare e questa cosa hanno di essere motore di attrattiva culturale, artistica e cinematografica. Si parte sta sera con l’esibizione concertistica dell’orchestra sinfonica Bulgaria Classik e con un’intervista a Giancarlo Giannini mentre domani sarà il turno di Barbara d’Urso ad essere intervistata sul palco del Marateale. L’evento si concluderà il 29 luglio con l’intervista a Pio e Amedeo. Ovviamente ci sarà spazio anche per la musica nella straordinaria cornice di Piazza del Gesù di Fiumicello: questa sera suonerà Ermal Metal mentre domani sarà il turno di Silvia Mezzanotte e Silvia Salemi, il 26 Luglio ci saranno gli Smania Uagliuns ed Enzo Avitabile per poi chiudere il 29 Luglio con il Dj Set Stardust e il Dj Seto di Radio 2.

UN’IDEA BRILLANTE, UN SUCCESSO DIFFICILE

Per anni si è parlato di Maratea come “Perla del Tirreno” e sicuramente la nostra stupenda costa tirrenica non ha nulla da invidiare sul piano della bellezza paesaggistica e naturalista ad altri tratti di mare più rinomati e più famosi. Il turismo, però, non è improvvisazione ma una scienza esatta che si nutre e si alimenta di capacità imprenditoriali e di visione, di volontà di andare oltre l’ordinario e di offrire scelte straordinarie in un panorama straordinario. Timpone e Barletta, con la grande intuizione del Marateale non solo ci provano ma ci riescono a dare la massima visibilità e la più grande potenzialità possibile al motore turistico di Maratea trasformando la cittadina in un grande set a cielo aperto. Non era facile ma il gran numero di partecipanti dimostra che la volontà e la capacità imprenditoriale possono superare gli ostacoli del “non si può fare” che per troppo tempo hanno rallentato e frustrato le capacità del territorio in uno stanco ritornello del già fatto e del già visto.

IL MARKETING TERRITORIALE

“Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia” dice il mago americano del Marketing Seth Godin. Cosa c’è di più magico, di più raccontato, di più relazionale di grande musica, grande cinema e grande spettacolo in una fantastica cornice marina? Il Marateale è questo. Il Marateale è la magica narrazione della relazione tra il mare e l’arte, tra il paesaggio e lo spettacolo. Il Marateale è una grande iniziativa da portare avanti per il territorio e che può portare aventi un territorio più di quanto possa fare qualsiasi infrastruttura. Perché l’estate è un tempo dell’anima e la vacanza è il riposo dello spirito. Maratea è stata sempre là nella sua straordinaria ed incantata bellezza, incastonata tra il Pollino e il Mare, serviva qualcuno che raccogliesse questa fantastica potenzialità. Noi che amiamo la nostra regione, la nostra terra e le sue bellezze non possiamo che applaudire alla straordinaria intuizione di Timpone e Barletta. Se amare la propria terra significa adoperarsi per essa loro hanno dimostrato di amarla e hanno dimostrato anche di avere la capacità e le idee giuste per valorizzarla al meglio.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti