AttualitàBasilicata

A NINO POSTIGLIONE IL PREMIO “UBALDO LAY”

Al Politeama di Lecce verrà conferito il prestigioso riconoscimento per «l’impegno profuso nel campo delle arti visive»

Un altro prezioso riconoscimento è in arrivo per l’uomo che è considerato il pioniere delle Radio Libere italiane, Bonaventura Postiglione. Sarà conferito, infatti, alla memoria dell’Istrione lucano il premio internazionale di cinematografia e teatro “Ubaldo Lay” per l’impegno profuso nel campo delle arti visive. L’evento si svolgerà, coincidenza vuole, proprio il giorno di San Bonaventura nel Foyer del Teatro Politeama Greco di Lecce. Il Premio dedicato all’interprete della fortunata serie tv anni ‘60-‘70 del tenente Sheridan, è giunto alla quarta edizione ed è indetto dall’Accademia “Italia in Arte nel mondo”- Associazione Culturale affermata in campo internazionale – che si inquadra nella più ampia manifestazione della Biennale di arti visive “Salento Event of Contemporary Art 2023”.
Tant’è le gesta di Nino Postiglione sbarcano anche in Puglia. Un nuovo – l’ennesimo – riconoscimento motivo d’orgoglio per i lucani e per l’intero Mezzogiorno. La sua figura è stata portata alla ribalta negli ultimi anni soprattutto grazie alla Rea (Radio Televisioni Europee Associate) che – tramite un approfondito studio di documenti – è riuscita a dimostrare come l’istrione lucano sia effettivamente stato il primo pioniere dell’etere in Italia, con il suo fare in maniera piratesca informazione animato dalla sconfinata passione per la comunicazione accessibile a tutti e la libertà al costo di sfidare anche le leggi italiane che all’epoca volevano la Radiotelevisione di Stato come unico detentore dell’informazione, almeno fino alla storica e rivoluzionaria sentenza del 1976 della Corte Costituzionale che sancì la libertà di antenna.
Anche per queste ragioni, quello celebrato a Lecce sarà, quindi, solo uno degli ultimi riconoscimenti alla memoria di Nino Postiglione indelebile come indelebili sono le sue gesta in nome della libertà di informazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti