AttualitàBasilicataBlog

EMERGENZA METEO PER LA PIOGGIA NEL POTENTINO: LA “PERLA DEL TIRRENO” È LA PIÙ DANNEGGIATA

Diversi allagamenti, smottamenti e criticità su tutta la Provincia: oltre 30 gli interventi dei caschi rossi su Maratea, l’area industriale di Melfi, Venosa ed Avigliano

Non si arresta la forte ondata di maltempo che sta colpendo anche la Basilicata. Tant’è da ieri era scattata dalla Protezione Civile regionale l’allerta arancione su tutto il territorio per temporali e rischio idrogeologico. Notevolmente problematica è apparsa la situazione attuale sulla costa tirrenica, in particolare nel comune di Maratea, in provincia di Potenza, dove l’inclemenza delle condizioni meteorologiche sta continuando a creare notevoli disagi alla “Perla del Tirreno”. Le forti piogge hanno causato, di fatto, diversi smottamenti del terreno, con conseguenti danni specie nelle frazioni di Acquafredda e Marina di Maratea. Ad Acquafredda, le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Potenza hanno dovuto procedere – nella giornata di ieri – all’evacuazione di 30 persone rimaste bloccate in un albergo a causa di detriti e fango. L’intervento è stato porta- to a termine con successo. Mentre a Marina di Maratea, le operazioni delle squadre dei Caschi Rossi si sono concentrate nel prosciugamento delle zone allagate a seguito dell’innalzamento del livello del- l’acqua proveniente da un canale discolo e nella rimozione dei detriti e fango presenti sul manto stradale. La situazione è costantemente monitorata dall’Ufficio Tecnico del Comune e dalla Polizia Locale. Intanto, a poche ore dalle nuove criticità emerse sul territorio marateota, non si sono lasciati attendere i commenti di Manuel Chiappetta, referente di Europa Verde, in prima linea su queste ed altre questioni riguardanti Maratea «che si rialzerà anche questa volta – afferma – ma a che prezzo? Quante energie stiamo impiegando? Chi ci sta aiutando concretamente nella programmazione della ripresa?», incalza in una nota il referente di Europa Verde che prosegue: «Anche se sembra un accanimento della mala sorte, noi sappiamo che le criticità idro- geologiche del nostro territorio sono il tema con cui dovremo confrontarci per sempre. Questa comunità – evidenzia Chiappetta – combatte con l’erosione costiera, con le perdite economiche dettate dalle crisi della viabilità, con la lontananza dai centri di potere politico, con la mancata programmazione degli interventi infrastrutturali, ora basta è il momento di pensare ad un piano di indirizzo politico per mitigare gli effetti delle crisi territoriali che ci stanno attanagliando». «Abbiamo bisogno – conclude – di un confronto politico strutturato e serrato, l’amministrazione locale non può essere lasciata sola, il presidente del Consiglio regionale Cicala organizzi immediatamente una seduta di Consiglio sulla redazione del Piano di salvaguardia per Maratea».

NON SOLO LA “PERLA DEL TIRRENO” NELL’OCCHIO DEL CICLONE

In totale, nella provincia di Potenza, nelle ultime ore, sono stati registrati più di trenta interventi di soccorso. Per motivi precauzionali, tre famiglie residenti in due abitazioni sono state evacuate. I soccorsi sono stati effettuati dai distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Lauria, Villa d’Agri e Terranova del Pollino, oltre al personale e ai mezzi provenienti dalla sede centrale. Segnalati allagamenti anche nelle strade dell’area della zona industriale di Melfi, nei pressi dell’ex Fenice, dove l’acqua è arrivata a lambire il guard rail. Stessa situazione anche a Venosa ed Avigliano. Non si registrano però disagi per la popolazione. Diversi ancora gli interventi dei caschi rossi su alcuni tratti di strada allagati, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati. In totale, venti unità e dieci automezzi sono stati impiegati per far fronte all’emergenza ancora in corso.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti