AttualitàBasilicata

PISTICCI,GIARDINO VERTICALE SU EX RIONE CROCI

Non solo riqualificazione della “cicatrice di cemento”ma anche parcheggi, due percorsi ed ascensore

Un importante intervento di rigenerazione urbana e naturalistica riguarda l’area del piazzale ex Rione Croci a Pisticci. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Domenico Albano comunica che è stata avviata la procedura di aggiudicazione dei lavori che dovrà essere conclusa entro questo mese di giugno.
Raggiunto da Cronache il Sindaco Albano spiega: «Si tratta di un muro di contenimento e sostegno, in seguito ad una frana che vi fu in quel rione e che causò il trasferimento di famiglie che vi risiedevano. Per consolidare l’area fu effettuato questo grande muro, una colata di cemento, che oggi è interessata da riqualificazione attraverso questo intervento di rigenerazione urbana. Un muro lungo come circa tre campi di calcetto -per rendere l’idea- che è una “cicatrice di cemento” sul paesaggio. Indubbiamente l’approccio visivo al panorama cambierà in meglio, credo che un giardino verticale così grande non si veda molto spesso».
Dalla Casa comunale entrano nei dettagli del progetto che prevede non solo la copertura verde dell’enorme parete e la realizzazione del giardino verticale che si alternerà a pannelli fotovoltaici, «allo scopo di garantire l’autosufficienza energetica dell’area», ma è anche previsto il «rifacimento del piazzale, da destinarsi a parcheggio pubblico: la grande area di sosta, insieme al Parcheggio Multipiano di via Fronte Palmieri, dovrebbe contribuire a deflazionare dal traffico delle auto la zona centrale dell’abitato- proseguono gli amministratori- ancora la realizzazione di due percorsi: un primo percorso pedonale “orizzontale” di collegamento del parcheggio al Rione Dirupo; un secondo percorso “verticale” diretto verso Corso Metaponto e il centro di Piazza Umberto I o Piazza Sant’Antuono. A tale scopo sarà realizzato anche un ascensore che dal piazzale/parcheggio porti direttamente alla quota di Via Duca degli Abruzzi e da lì, tramite le scalinate esistenti, a Corso Metaponto».
Per la presentazione dei dettagli dell’intervento si terrà un apposito incontro pubblico, intanto però, all’annuncio del progetto corredato dalle immagini di come si presenterà la zona a lavori ultimati, i cittadini si dividono tra favorevoli e dubbiosi. Per i primi, i cui commenti sono ovviamente favorevoli alla copertura del muro, «bisogna essere contenti per le nuove proposte ed iniziative, e non stare sempre a criticare», «un bel progetto che ha il grande merito di mascherare quel mostro di parete in cemento e di riqualificare un area in stato di abbandono da decenni, anche se dubito sul fotovoltaico che potrebbe essere impattante» ed ancora «le novità fanno sempre piacere, se servono a migliorare il nostro territorio, ben vengano» e «buon lavoro e complimenti, il progetto sembra molto bello ed efficiente» e poi tanti i commenti volti a spegnere le critiche. Tra i dubbiosi invece il fotovoltaico «potrebbe essere impattante», qualche altro si chiede «chi curerà il giardino verticale» ma su questo il Sindaco asserisce che «l’area va riqualificata ed il progetto visto completato darà una nuova e certamente migliore fisionomia alla zona».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti