AttualitàPuglia

MARGHERITA CAPITALE DELLE SPIAGGE PER BAMBINI

Bandiera Verde per il quinto anno consecutivo alla città salinara: un simbolo che orienta le vacanze delle famiglie

Per il quinto anno consecutivo, sulle spiagge di Margherita di Savoia potrà sventolare la Bandiera Verde. La città salinara, infatti, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento che rappresenta una specie di “guida” per i genitori in cerca di spiagge a misura di bimbi, scelte direttamente dai pediatri. Sono poco meno di tremila i professionisti che collaborano con l’ideatore dell’iniziativa, Italo Farnetani, professore universitario di Pediatria e presidente dell’International Workshop of Green flags. In tutta la Penisola sono 146 le spiagge insignite del vessillo; all’estero, le Bandiere Verdi sono otto: cinque nell’Unione Europea e tre in Africa.

La Puglia, come lo scorso anno, ha ricevuto 13 Bandiere Verdi: Margherita di Savoia è l’unico Comune della Sesta Provincia a potersi fregiare dell’ambitissimo riconoscimento. Le altre località comprese nel ristretto elenco delle eccellenze della balneazione per bambini sono: Gallipoli, Melendugno, Otranto, Porto Cesareo e Marina di Pescoluse, nel Salento; Rodi Garganico e Vieste sul Gargano; Fasano e Ostuni, nel Brindisino; Ginosa e Lizzano, nel Tarantino; Polignano a Mare, nel Barese.

L’individuazione delle spiagge più adatte ai bambini, con acqua limpida e bassa vicino alla riva e con adeguati servizi di assistenza e sicurezza per adulti e minori, ha avuto inizio nel 2008 e nel frattempo è diventata un appuntamento di grande importanza.

Il prossimo 8 luglio a Roccella Jonica, in Calabria, in occasione del convegno nazionale delle Bandiere Verdi (sesto Workshop Internazionale delle Green Flags) si terrà la cerimonia di consegna dei vessilli ai sindaci. In un momento successivo, come è ormai tradizione da cinque anni a questa parte, nel corso dell’estate, a Margherita di Savoia come in tutte le altre località ci sarà una grande festa per l’alzabandiera ufficiale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti