AttualitàBasilicataBlog

A BELLA “INCONTRO CON IL DIALETTO”

Presso “Spazio 900” il convegno “U Labbëgésë” con la Prof.ssa Del Puente e le relatrici Laurenzana e Carbutti

Nella giornata del 29 maggio, si è tenuto a Bella presso il polo culturale “Spazio 900″, un convegno sul dialetto locale dal titolo ” U Labbëgésë- Incontro con il dialetto”, tenuto dalla Professoressa Patrizia Del Puente e dalle relatrici Vita Laurenzana e Teresa Carbutti. L’intento è stato quello di compiere un viaggio nella cultura e le tradizioni attraverso il linguaggio.

Il convegno è stato organizzato dall’associazione “Ci Provo”, con il patrocinio della Parrocchia Santa Maria Assunta, del Comune di Bella, della Pro Loco “Il Borgo” e dell’ I.C. di Bella, in collaborazione con il C.I.D. (Centro Internazionale di dialettologia) di Potenza. La giornata si è svolta in due momenti, la mattinata appunto, dedicata alle classi 5 elementari e 1 e 2 media, e il pomeriggio aperto a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità l’opinione sull’importanza di conservare e promuovere i dialetti come parte fondamentale del patrimonio culturale di una comunità.

“Durante l’evento, si sono avuti numerosi spunti di riflessione -spiegano gli organizzatori-  quali l’influenza dei dialetti nella costruzione dell’identità di una comunità e il ruolo che svolgono nella preservazione delle tradizioni locali, l’importanza della salvaguardia linguistica, ovvero come preservare i dialetti attraverso iniziative educative, ricerca accademica e promozione culturale, e come vengono intesi i Dialetti nel contesto contemporaneo, il loro utilizzo e impatto nella società moderna, le sfide e le opportunità legate alla loro conservazione.

Purtroppo al giorno d’oggi, non sappiamo se il C.ID. potrà continuare la sua opera di ricerca e divulgazione, in quanto rischia la chiusura ad agosto per mancanza di fondi. La professoressa Del Puente insieme ai suoi ricercatori rischiano di vedere vanificati i loro sforzi, e a questo proposito è stata redatta uanproposta di legge, promossa da 94 comuni lucani che è attualmente in corso.. Si spera in un’accelerazione. La proposta mira all’istituzionalizzazione del Centro Internazionale di Dialettologia, CID. La palla ora è in mano alle Commissioni Consigliari prima di passare all’approvazione del governo lucano,, che ancora non si è pronunciato in merito alla questione. Attendiamo i risvolti di questa vicenda, con la speranza che la cultura possa avere la meglio”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti