AttualitàBasilicataBlog

BARAGIANO, “A SCUOLA DI LEGALITÀ”

Evento che chiude un percorso condiviso tra istituzione scolastica, famiglie, parrocchia e forze dell’ordine

L’incontro “A SCUOLA DI LEGALITÀ” che si è tenuto questa presso l’Auditorium Masha Amini della scuola media di Baragiano ha chiuso di fatto un percorso di condivisione importante tra istituzione scolastica, famiglie, parrocchia e forze dell’ordine presenti sul territorio.

L’ evento promosso dall’amministrazione comunale di Baragiano è stato moderato dal dirigente prof. Lorenzo Rispoli. Ai saluti e all’introduzione del sindaco Giuseppe Galizia, sono susseguiti gli interventi del maresciallo capo della stazione dei carabinieri, Bartolomeo Sabia, il maresciallo della forestale Giuseppe Setteducati, la psicologa Maria Rosaria Colangelo e il sostituto procuratore della Repubblica direzione distrettuale antimafia dottoressa Sarah Masecchia.

“La perfetta sintonia con la scuola ha consentito a questa Amministrazione di avviare da subito attività sinergiche per favorire una crescita dei ragazzi verso una maggiore consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, richiamando maggiore attenzione al territorio -spiega la consigliera delegata alle Pari opportunità Rosalba Valanzano- In particolare oggi è stato affrontato il tema della legalità in senso lato, abbracciando tutti i possibili ambiti in cui questo valore così importante può essere declinato”.

Già nei giorni precedenti i ragazzi seguiti dai loro splendidi insegnanti si erano interrogati sul concetto di legalità, formulando una loro idea che hanno poi concretamente affisso su un pannello a sintesi del loro pensiero; con l’incontro gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare le Istituzioni con cui hanno approfondito il tema, partecipando e interagendo alla discussione in maniera attiva, favoriti da un’impostazione “informale” del dibattito.

“È solo un piccolo passo avanti, in cui il percorso di crescita che ci vedrà sempre al loro fianco- ha spiegato il sindaco Giuseppe Galizia- perché i nostri giovani saranno i cittadini di domani e il nostro obiettivo è aiutarli a sviluppare la loro coscienza civile nel rispetto delle loro sensibilità e nel pieno delle loro responsabilità. Favorire queste iniziative significa prendersi cura di loro, stimolarli verso condotte più giuste e promuovendo l’autodeterminazione”.

Grande entusiasmo ha sortito la “chiacchierata” con il Maresciallo Sabia e Setteducati che non hanno perso l’occasione per ricordare ai giovani la loro responsabilità rispetto alle loro scelte. Perché la legalità è una scelta, come ha chiaramente dimostrato la dottoressa Colangelo. L’intervento della dottoressa Masecchia ha infine sugellato questo concetto e la sua vicinanza ai ragazzi ha chiarito che spesso le istituzioni, ritenute troppo lontane dai cittadini, devono invece diventare punto di riferimento imprescindibile soprattutto per i minori. Un incontro, quindi, che può essere considerato l’epilogo per questo anno scolastico da cui ripartire per il prossimo anno. In questa prospettiva sono già in cantiere nuovi progetti!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti