BlogEventi e CulturaSalute

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

A marzo 2023, i centri censiti nella mappa dei servizi sono n.1.202, di cui n.649 (54%) al Nord, n.259 (21%) al Centro e n.294 (25%) al Sud e Isole. La distribuzione dei Centri nelle Regioni e Province Autonome vede: n.43 in Abruzzo, n.2 in Basilicata, n.14 a Bolzano, n.8 in Calabria, n.59 in Campania, n.110 in Emilia-Romagna, n.26 in Friuli-Venezia Giulia, n.119 nel Lazio, n.41 in Liguria, n.293 in Lombardia, n.77 nelle Marche, n.40 in Piemonte, n.36 in Puglia, n.13 in Sardegna, n.133 in Sicilia, n.30 in Toscana, n.12 a Trento, n.33 in Umbria, n.5 in Valle d’Aosta e n.108 in Veneto

📌#WorldAutismAwarenessDay 


🇮🇹📍Sono 1202 i centri pubblici e privati convenzionati con il #SSN per la presa in carico delle persone con disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo.

🔎 Cerca il centro più vicino ⤵️

https://osservatorionazionaleautismo.iss.it/mappa-dei-servizi-dinamica


L’ISS, su mandato del Ministero della Salute, ha attivato una collaborazione permanente con tutte le Regioni e Province autonome per la predisposizione di una mappatura dei servizi regionali e provinciali per la diagnosi e presa in carico delle persone con disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettiva, disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione con iperattività, ecc.), in tutte le età della vita. Obiettivo finale di tale collaborazione è lo sviluppo di una banca dati, aggiornata annualmente, per il cittadino e le istituzioni sui servizi e sulle strutture pubbliche e private accreditate/convenzionate disponibili per la diagnosi e la presa in carico in tutte le età della vita.

A marzo 2023, i centri censiti nella mappa dei servizi sono n.1.202, di cui n.649 (54%) al Nord, n.259 (21%) al Centro e n.294 (25%) al Sud e Isole. La distribuzione dei Centri nelle Regioni e Province Autonome vede: n.43 in Abruzzo, n.2 in Basilicata, n.14 a Bolzano, n.8 in Calabria, n.59 in Campania, n.110 in Emilia-Romagna, n.26 in Friuli-Venezia Giulia, n.119 nel Lazio, n.41 in Liguria, n.293 in Lombardia, n.77 nelle Marche, n.40 in Piemonte, n.36 in Puglia, n.13 in Sardegna, n.133 in Sicilia, n.30 in Toscana, n.12 a Trento, n.33 in Umbria, n.5 in Valle d’Aosta e n.108 in Veneto.

Le informazioni disponibili nella mappa dei servizi indicano che n.550 servizi censiti opera nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN), n.608 in regime privato contrattualizzato/convenzionato con il SSN e n.35 sono servizi socio-sanitari integrati.

Relativamente all’utenza, n.629 centri offrono prestazioni per l’età evolutiva e n.517 per l’età adulta. La maggioranza dei centri censiti per l’età evolutiva eroga servizi sia di diagnosi che di riabilitazione/presa in carico (56%); i rimanenti centri solo per la diagnosi (4%) o solo per la presa in carico (40%). La maggioranza dei centri censiti per l’età adulta eroga servizi di riabilitazione/presa in carico (73%), il 23% eroga servizi sia di diagnosi che di riabilitazione/presa in carico; i rimanenti centri solo per la diagnosi (4%). Inoltre, la mappa informatica permette inoltre ai centri di indicare l’entità dell’utenza che afferisce ai loro servizi e, ad oggi, i centri hanno indicato un totale di 782.929 utenti, di cui 78.242 con diagnosi di autismo.

Relativamente alla tipologia, i centri censiti nella mappa dei servizi si identificano come:

  • Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) (n.295);
  • Servizi di riabilitazione per l’età evolutiva – privati contrattualizzati/convenzionati con il SSN (n.254);
  • Servizi sono dedicati a persone adulte con disabilità (n.260);
  • Dipartimenti di Salute Mentale/Unità Operativa di Psichiatria (n.87);
  • Servizi di riabilitazione per l’età adulta – privati contrattualizzati/convenzionati con il SSN (n.64);
  • Servizi psicologici (n.8).

Sono più di 16.400 i professionisti, strutturati e non strutturati (con esclusione delle forme volontarie), che operano nei servizi per le attività cliniche inerenti ai disturbi dello spettro autistico. Nei centri dell’età evolutiva, i professionisti identificati sono logopedisti (19%), psicologi (16%), terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (15%), educatori professionali (12%), neuropsichiatri infantili (11%), fisioterapisti (7%), assistenti sociali (4,2%), infermieri (4%), terapisti della riabilitazione psichiatrica (1,5 %), fisiatri (0,8%), neurologi (0,7%), psichiatri (0,3%) e pediatri (0,3%). Il restante 8% circa include altre professioni. Nei centri dell’età adulta, i professionisti identificati sono educatori professionali (25%), infermieri (11%), psicologi (7,5%), psichiatri (4,5 %), fisioterapisti (3,5%), assistenti sociali (3,5%), logopedisti (1,5%), neurologi (1,2%), terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (1%), neuropsichiatri infantili (0,8%), terapisti della riabilitazione psichiatrica (1%), fisiatri (1%), e pediatri (0,2%). Il restante 28% circa include altre professioni.

Un sottogruppo di servizi censiti nella piattaforma ha fornito dettagli sui protocolli e sulle procedure adottate per la diagnosi e la valutazione del disturbo dello spettro autistico. Gli strumenti standardizzati per la valutazione diagnostica e funzionale vengono utilizzati nell’82% dei servizi dell’età evolutiva e nel 48% dei servizi dell’età adulta; i protocolli di accertamento diagnostico e funzionale prevedono esami di laboratorio e/o strumentali nel 39% dei servizi per l’età evolutiva e nel 10% dei servizi per l’età adulta.

Il Presidente Mattarella, nella giornata mondiale della consapevolezza sull’ autismo, ospite a Monza di “PizzAut”, la pizzeria inclusiva in cui lavorano ragazzi autistici

Il Presidente Mattarella, in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”, è stato ospite a Monza di “PizzAut”, un innovativo modello di inclusione sociale nato per offrire ai ragazzi autistici un presente fatto di dignità e lavoro, per costruire il loro futuro. Il ristorante è gestito da ragazzi autistici con il supporto di professionisti della ristorazione e dei processi educativi.

Il Presidente Mattarella, accompagnato da Nino Acampora, l’ideatore di PizzAut, ha assistito al taglio del nastro della nuova sede, visitato la struttura e presenziato alla firma del contratto di lavoro a tempo indeterminato per due ragazzi che lavoreranno nel ristorante. Con il pranzo preparato dai ragazzi si è conclusa la visita del Capo dello Stato.

Monza, 02/04/2023 (II mandato)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Monza assiste al taglio del nastro al nuovo ristorante “PizzAut”, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti