AttualitàEventi e CulturaPuglia

QOCO, IL PRIMO PREMIO A UNO CHEF SPAGNOLO

Sul gradino più basso del podio uno dei due italiani in gara, Andrea Valentinetti; a un olandese il “Qoco Awards”

Vola in Andalusia il primo premio del concorso gastronomico internazionale “Qoco, un filo d’olio nel piatto”. Rafael Arroyo e la sua “Crema calda all’olio d’oliva, vongole e branzino del Mediterraneo” sbaraglia la concorrenza e si porta a casa la palma del vincitore. Le sue dichiarazioni a caldo, con la traduzione del collega Nicola Curci

La XV edizione del concorso per giovani chef dell’Euromediterraneo promosso dall’Amministrazione comunale di Andria e tornato dopo dieci anni di stop, si è chiuso con risultati superiori alle aspettative della vigilia. I dieci concorrenti hanno espresso la propria personale cultura gastronomica con fantasia e creatività. C’era da valorizzare l’olio extravergine d’oliva pugliese: obiettivo centrato.

La medaglia d’argento è andata a Martin Zupanc, in gara per la Slovenia, con il piatto “Fish and cheese”; medaglia di bronzo per l’italiano Andrea Valentinetti, con la ricetta “Mela e olio”.

Assegnati anche i premi “Qoco Awards” decretati dai clienti dei dieci ristoranti in cui ciascuno chef in concorso ha proposto le sue creazioni. Sul podio l’olandese Joeri Hukker, il britannico José Martins e infine Giovanni Leparulo, toscano, il più giovane tra i concorrenti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti