AttualitàBasilicata

PREVENZIONE, FRECCIAROSA FA TAPPA A POTENZA

A bordo dei treni regionali i medici e volontari hanno fornito screening e visite specialistiche gratuite

In “Frecciarosa” dalla stazione di Potenza per combattere i tumori.
Continuano così le campagne di ottobre – rinominato il “mese rosa” – con visite e consulenze gratuite per promuovere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce delle forme tumorali.
Questa volta lo si fa scorrendo sui binari con un progetto avviato dalla Fondazione IncontraDonna in sinergia con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute.
Carmen Paradiso, referente del comitato di Potenza dell’associazione IncontraDonna Onlus Potenza, ha illustrato gli obiettivi dell’iniziativa tra cui quello di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei anni.
Tutto questo, tra l’altro, a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Dati significativi che trovano proprio nella prevenzione e nell’innovazione farmacologica i fattori determinanti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti