AttualitàBasilicata

I MURESI FONDATORI DEL BOCA JUNIORS

Setaro: “All’inaugurazione del campo sportivo ricorderemo Farenga e una delle squadre di calcio più forti al mondo”

Una settimana fa è venuto a mancare Juan Antonio Farenga all’età di 95 anni, cittadino onorario della Città di Muro Lucano e figlio del fondatore della famosa squadra di calcio Boca Juniors, dove militò anche il grande Maradona.

“E’ un orgoglio per tutti noi – commenta il sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro- ricordare che nelle vene di uno dei fondatori di questa prestigiosa compagine sportiva scorreva sangue lucano e più precisamente murese.

Juan Antonio Farenga – già cittadino onorario di Muro- e la sua famiglia, rappresentano quei lucani che con impegno, costanza e amore contribuirono a costruire un grande Paese, come l’Argentina. Italiani fieri di essere Italiani.

Prossimamente -comunica il primo cittadino-  inaugureremo il nuovo campo sportivo in erba sintetica e sarà l’occasione giusta per ricordare la famiglia Farenga e la visione che ebbero nel fondare una delle squadre di calcio più importanti al mondo”.

È un tuffo nel passato ripercorre la storia di uno dei più prestigiosi club di calcio dell’Argentina, l’Atletico Boca Juniors, intrecciata a quella della famiglia Farenga, partita da Muro Lucano nella seconda metà dell’Ottocento per cercare fortuna oltreoceano.

Il padre di Antonio, Juan Antonio senior, fu tra i principali fondatori, il 3 aprile del 1905, della squadra leader del campionato argentino e vincitrice di innumerevoli trofei internazionali, nella quale hanno militato calciatori famosi nel mondo e, primo fra tutti, Diego Armando Maradona.

Il nonno, invece, Francisco Pablo Farenga, di professione falegname, nato a Muro Lucano nel 1948 ed emigrato nel 1860 a Buenos Aires a soli 22 anni, costruì le prime porte di legno di quell’improbabile campo di calcio nel quale si sarebbero allenati, nei fine settimana, gli antenati dei campioni mondiali del Boca Juniors.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti