AttualitàBlogCalabria

ANCHE CATANZARO SOFFRE L’EMERGENZA IDRICA : TOLLERANZA ZERO PER GLI ALLACCI ABUSIVI

“Non può accadere che alcuni cittadini restino privi di un servizio essenziale mentre altri ne fanno un uso illegittimo“

TOLLERANZA ZERO 

NICOLA FIORITA SINDACO DI CATANZARO 

Anche Catanzaro soffre l’emergenza idrica.

Lo sappiamo e lo viviamo tutti i giorni nelle nostre case.

E per questo che tra le mie priorità ho messo in cima quella di far arrivare l’acqua in tutte le abitazioni.

Oggi durante l’incontro con i vertici Sorical abbiamo chiesto uno sforzo per garantire il servizio proprio nei quartieri più difficili.

Sopratutto nel periodo estivo.

Ma dobbiamo andare oltre: firmerò un’ordinanza in cui chiedo il monitoraggio e repressione di eventuali fenomeni di abusivismo.

Non consentiremo un uso improprio dell’acqua potabile


Ma per avere un buon servizio abbiamo bisogno di strutture: il commissario Calabretta ci ha informato sugli sviluppi sulla gara d’appalto per la realizzazione di una nuova condotta, un nuovo serbatoio che potenzierà il servizio.

Per Catanzaro abbiamo bisogno di un impegno di tutti.
Stiamo iniziando a lavorarci

Sugli sprechi d’acqua non faremo sconti a nessuno

Oggi la Polizia Municipale ha irrogato le prime tre sanzioni a chi si allaccia abusivamente alla rete comunale.

Non può accadere che alcuni cittadini restino privi di un servizio essenziale mentre altri ne fanno un uso illegittimo

LEGGI QUI LA NOTIZIA:

https://bit.ly/3IfxxRr

Siccità:Catanzaro, Polizia locale scopre 3 allacci abusivi
Avviati controlli nei quartieri su input del sindaco Fiorita

(ANSA) – CATANZARO, 05 LUG

Hanno avuto subito un primo riscontro le sollecitazioni espresse dal sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita riguardo ai controlli mirati a contrastare il fenomeno dell’abusivismo idrico

Dai controlli effettuati dalla Polizia locale si è accertato che tre utenze del quartiere Santo Ianni erano allacciate abusivamente alla rete idrica comunale.

Il Nucleo ambientale della Polizia locale capoluogo, diretta dal ten. col. Salvatore Tarantino, assieme ai tecnici della manutenzione della rete idrica comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi nel quartiere cittadino, al fine di verificare l’uso improprio dell’acqua ed eventuali allacci abusivi.

A sollecitare i controlli era stato il sindaco Fiorita attesa la carenza idrica che i cittadini stanno vivendo in questi giorni, problematica diffusa in molte città italiane.

Dalle ispezioni eseguite è emerso che le tre utenze, con una diramazione abusiva, si erano allacciate alla rete idrica per utilizzare l’acqua ai fini di irrigazione di orti e giardini.

Per queste violazioni di carattere penale, si è proceduto al sequestro e all’ informativa all’Autorità giudiziaria. Inoltre è stato rilevato che alcuni terreni venivano irrigati utilizzando impropriamente l’acqua della rete comunale: si tratta di violazioni amministrative che saranno sanzionate per come previsto dalla normativa.

“Il sindaco Fiorita ha chiesto alla Polizia Locale – è detto in una nota – di continuare questa attività e, pertanto, si proseguirà con mirati controlli al fine di prevenire e, se necessario, reprimere gli illeciti affinché i cittadini possano fruire di un maggiore portata di servizio idrico”. (ANSA)

L’emergenza idrica è una delle priorità della mia amministrazione

Ecco perché stiamo predisponendo tutte le misure necessarie per affrontare la carenza idrica e dare risposte alla città.

Ho firmato un’ordinanza per limitare l’uso improprio dell’acqua potabile: chiediamo al cittadini e alle cittadine di essere responsabili e di non sprecare un bene così importante, sopratutto in un momento di siccità così preoccupante.

LEGGI QUI L’ORDINANZA: 

https://bit.ly/3uppFXO

*^*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti