AttualitàBasilicataEventi e Cultura

LA BASILICATA IN ARGENTINA CON ABITO RUOTESE

Il gruppo folk Fior di Lucania con l’abito ruotese ha celebrato la Basilicata con il Console d’Italia a Rosario

In Argentina, nella città di Rosario, IL GRUPPO FOLK “ FIOR DI LUCANIA, appartenente al Centro Multiculturale di Rosario, ha festeggiato con un importante pranzo, un nuovo anniversario della sua fondazione.

Hanno partecipato alla festa, il Console d’Italia a Rosario, rappresentanti delle diverse Associazioni italiane nella città e pubblico, tra cui soprattutto tante famiglie lucane con i loro discendenti.

Il gruppo ha scelto come abito tradizionale, quello di Ruoti (PZ) prendendo spunto dal costume indossato dal gruppo folk Miss 48 Ruoti, con i quali c’è uno strettissimo legame di amicizia, e inoltre svolgono quasi un  “monitoraggio” delle loro attività per non uscire dalla tradizione vera e propria, specialmente essendo così lontani.

NELLA FOTO: Il console generale ha conosciuto una nonna ruotese e le fa i complimenti perché sua nipote è presidente dell’Associazione, ed è la prima volta che vede una nipote indossare il costume di sua nonna lucana in Argentina.

Il gruppo folk “Fior di Lucania” diffonde le tradizioni popolari lucane in tutta l’Argentina, in modo tale che Basilicata sia rappresentata in ogni manifestazione culturale italiana. Il repertorio dello spettacolo di danze e canti popolari, é formato da molti gruppi folk lucani residenti in Basilicata, i quali hanno ceduto generosamente il loro materiale tradizionale affinché la tradizione lucana non vada persa.

Si tratta di giovani entusiasti discendenti (e non solo) di lucani ,i quali si dedicano con grande dovizia di dettagli all’attività di promozione della cultura lucana: Capogruppo é la Prof.ssa Cav. Gabriela Rossetti, la quale da oltre 12 anni fa studi di ricerca e approfondimenti riguardanti la tradizione popolare della Basilicata.

 

NELLA FOTO: il gruppo folk Fior di Lucania al completo , in mezzo Il Console Generale d’Italia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti