AttualitàBasilicata

CGIL: PROMUOVERE UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE

A Potenza l’incontro per fare il punto sull’Alta Velocità e su altri interventi infrastrutturali in Basilicata

La Filt Cgil e la Cgil Basilicata hanno promosso un incontro per fare il punto sul trasporto regionale dal titolo “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”.
Il convegno, svoltosi al nuovo Polo bibliotecario di Potenza, è stato l’occasione per fare il punto sugli interventi infrastrutturali che riguardano la Basilicata, anche in vista delle risorse del Pnrr, come l’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, il già programmato collegamento ferroviario Ferrandina-Matera Lamartella e l’elettrificazione del tratto Potenza-Melfi.
Risorse che il segretario generale della Filt Cgil Basilicata, Luigi Ditella, definisce a tutti gli effetti «un treno che non è possibile perdere».
In Basilicata solo il 10% dei Comuni è collegato alla ferrovia e solo il 4% è a doppio binario. Il 45% è elettrificato e il restante 55% è effettuato con rotaie diesel.
Ebbene, vincere la sfida di un gap tra Nord e Sud, puntando attraverso sostanziosi investimenti sulle grandi direttrici per garantire interconnessioni che spoglino questa regione dall’isolamento, collegando il capoluogo dal resto del Paese, e non solo del Mezzogiorno.  Ed evitare che il territorio non giovi della sua condizione di regione “cerniera” come punto nevralgico con la Puglia, Calabria e Campania. Lavorare ed investire dunque su un’alta velocità che attraversi la regione Basilicata, non che la sfiori soltanto.
E poi, subentra il ruolo della politica, che «ancora prima di risolvere i problemi, dovrebbe anticipare che si creino», come ha enfatizzato l’assessore regionale, Donatella Merra.
In tal caso, mettendo ordine con una missione ben precisa, seppur con un progetto tanto ambizioso quale rappresenta l’Alta velocità.
Un tavolo – al quale hanno partecipato il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa; il segretario generale della Filt Cgil Basilicata, Luigi Ditella; il segretario nazionale Filt Cgil, Stefano Malorgio, l’assessore alla Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra; il presidente Svimar, Giacomo Rosa – per tirare le somme, ma soprattutto per valutare nel concreto le criticità di una mobilità possibile, prima che sostenibile.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti