AttualitàBasilicataBlogEventi e Cultura

È IVREA LA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2022

“la straordinaria eredità culturale e tecnologica della città viene rivendicata senza nessun orgoglio campanilistico, ma come forza propulsiva del progetto di città capitale, come l’ispirazione di una visione che può diventare un modello all’altezza dei nostri tempi”

IVREA

Il Ministero della Cultura ha proclamato la Capitale Italiana del Libro 2022: è risultata vincitrice la città di Ivrea

La giuria presieduta da Marino Sinibaldi ha analizzato i dossier di candidatura delle otto finaliste (Aliano, Barletta, Costa di Rovigo, Ivrea, Nola, Pescara, Pistoia, Pordenone) complimentandosi con tutte le finaliste per la qualità dei progetti, la vitalità e le energie dimostrate.

È Ivrea la Capitale italiana del Libro 2022

L’annuncio di Sinibaldi, presidente di Giuria, a Franceschini

Lo ha comunicato al ministro della Cultura, Dario Franceschini, in diretta live sul sito del ministero, il presidente della Giuria, Marino Sinibaldi.

“Sapevano di concorrere con città e capoluoghi di provincia, – ha dichiarato il Sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo – già il fatto di essere entrati in finale è stato un grande risultato per il nostro piccolo borgo.

Il nostro impegno sarà quello di continuare il percorso avviato negli ultimi anni per far crescere attraverso la cultura la comunità, in particolare guardando al futuro quindi investendo sulle giovani generazioni.

La nostra è una visione territoriale, un cammino condiviso con tutta la Basilicata e rafforzato dalle tante relazioni intessute nel tempo con altre realtà culturali a livello nazionale.

La volontà di Aliano è quella di proseguire su questa strada, stringendo rapporti anche con le altre città candidate e in particolare con Ivrea, a cui vanno i nostri auguri per il titolo conquistato”

IMG_7451

L’annuncio di Franceschini: “Ivrea la capitale del libro 2022”

L’annuncio del ministro della Cultura Dario Franceschini

Il sindaco della città piemontese: “Una soddisfazione immensa”

È Ivrea  la Capitale Italiana del Libro 2022

Lo ha comunicato al ministro della Cultura, Dario Franceschini, in diretta live sul sito del ministero, il presidente della Giuria, Marino Sinibaldi. Erano otto le città finaliste: Aliano, Barletta, Costa di Rovigo, Ivrea, Nola, Pistoia, Pescara e Pordenone.

Proseguendo la lettura della motivazione del premio conferito dalla giuria a Ivrea – motivazione definita “davvero bella”, il ministro Franceschini ha affermato che

“la straordinaria eredità culturale e tecnologica della città viene rivendicata senza nessun orgoglio campanilistico, ma come forza propulsiva del progetto di città capitale, come l’ispirazione di una visione che può diventare un modello all’altezza dei nostri tempi”

“L’attenzione alle nuove dimensioni digitali dell’esperienza culturale – ha aggiunto il ministro – rappresenta un ulteriore elemento di forza che sarà messo a disposizione non solo della comunità locale. Infine, l’attenzione all’attività di comunicazione potrà rendere il titolo di città capitale del libro sempre più significativo contribuendo a indicare nella cultura, e in particolare nella cultura del libro, un elemento di coesione e di condivisione per le nostre comunità alle prese con le ferite della pandemia”

IL COMMENTO A CALDO DI DINA SILEO

Complimenti ad Aliano che, seppure non è stata designata Capitale Italiana del Libro 2022, ha intrapreso la strada del coraggio e della fierezza.

In un momento storico proiettato alla rinascita, investire in cultura è l’unica forma di riscatto e di crescita di un nuovo umanesimo della Basilicata. 

Un plauso al Sindaco, Luigi De Lorenzo, per aver tracciato la strada di un protagonismo ritrovato dei piccoli borghi che vede lo stimolo dalla cultura.

In un’ottica di collaborazione integrata con le altre realtà lucane, auspico che tutti i Comuni recuperino senso di appartenenza e comincino a credere fortemente nella cultura quale strumento di crescita sociale ed economica.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti