LO “GNOCCO-BISCOTTO” ATTENTO ALL’ECOLOGIA
Da Muro Lucano il biscotto al cacao con «packaging 100% riciclabile e soluzioni per minimizzare i consumi energetici»
C’è un biscotto tutto murese ideato da giovani imprenditori di Muro Lucano la cui forma ricorda quella di uno gnocco di patata, tubero al quale la città di Muro Lucano è vocata nella coltivazione. Lo scorso anno abbiamo raccontato l’avventura imprenditoriale di Claudio Datena e Marco Barile, ideatori del marchio “Bubi” «nato tra i banchi del nostro amato liceo scientifico qualche anno fa per gioco, ma tornato utile alla causa» raccontavano a Cronache all’indomani dell’inaugurazione del laboratorio, avvenuta nel novembre 2020, quando la pandemia Covid correva tra i paesi, ma non scoraggiava i due giovani nel loro sogno. Oggi lanciano sul mercato la variante al cacao dello “gnocco-biscotto” e siamo tornati a farci raccontare le novità.
Un anno ed un nuovo prodotto. Di che si tratta?
«Finalmente è arrivato il nuovo anno e con lui lo “Gnock Dark” ad arricchire la nostra linea. Un biscotto a forma di Gnocco, fatto con Pasta Frolla. Realizzato interamente a mano con farine senza glutine. Un’esplosione di cacao ideale per la colazione, la merenda o nei momenti di pausa, realizzato con farine senza glutine, farina di riso, burro, zucchero, uova, fecola di patate, vaniglia, aromi, tanto cacao».
Avete inaugurato l’attività lo scorso anno a novembre, in piena pandemia. Com’è stata l’avventura lavorativa?
«La pandemia ha sicuramente influito sul nostro mercato, essendo un prodotto ricercato e unico nel suo genere. Dopo un anno ci reputiamo soddisfatti dei risultati ottenuti sia per la qualità raggiunta che per la richiesta. Ci sono ampi margini di miglioramento. Puntiamo ad allargare i nostri orizzonti per distribuire il prodotto il più possibile».
In un ottica di rispetto dell’ambiente, strizzate l’occhio all’ecosostenibilità. Come?
«Abbiamo analizzato accuratamente il processo di produzione. Abbiamo implementato accorgimenti e nuovi strumenti che ci garantiscono una notevole riduzione dei consumi e delle tempistiche. Anche il packaging è cambiato a fronte dell’utilizzo di materiali ecosostenibili, evitando l’impiego della plastica: oggi è facile parlare di ecosostenibilità, plastic free ecc., noi l’abbiamo fatto con un packaging 100% carta riciclabile, non solo, abbiamo adottato soluzioni sulla linea di produzione per azzerare l’uso di plastica e minimizzare il consumo energetico».
Una piccola grande realtà del territorio. Quante persone lavorano al prodotto e al progetto?
«Il team è costituito nel complesso da alcuni ragazzi di Muro Lucano a cui sono affidati diversi ruoli come gestione aziendale, marketing, processo produttivo, ricerca e sviluppo. I biscotti vengono fatti a mano nel nostro laboratorio di produzione con ingredienti di massima qualità e attraverso attrezzature professionali».
«Il valore dei nostri prodotti –aggiungono- non è dato solo dagli ingredienti che li compongono ma soprattutto dalle persone che come noi percorrono la stessa strada. Per questo ci sentiamo di dire “grazie” a tutti, dipendenti, collaboratori e amici».
Cosa direste ai giovani scoraggiati che cercano la realizzazione fuori dalla propria regione?
«Restare nella nostra terra non significa non avere ambizioni, ma anzi, rappresenta una sfida ardua. Le difficoltà sono tante ma le soddisfazioni sono immense».