BasilicataBlogContattiEventi e Cultura

“MONDO È STATO E MONDO SARÀ” intervista scomoda con l’autore GIUSEPPE MELILLO

“UN LUOGO DOVE GLI UOMINI NASCONO SENZA LA LINEA DEL DESTINO SULLA MANO
Così, almeno, dicevano i marinai”

STRADA FACENDO …

 

https://www.facebook.com/domenico.leccese/videos/3476863089003816/

La sinossi:
Donne e uomini, realmente vissuti o fatti vivere dalle parole, le cui storie si intrecciano in un tempo circolare, apparentemente sospeso, eterno, dove fiumi e montagne, campi e villaggi, si alternano diversi ma sempre uguali,tutto si ripete senza rassegnazione e forse anche senza speranze.
C’è il sud, e i sud sparsi, i suoi paesaggi, lo scirocco ma anche la miseria, il lavoro, lo sfruttamento, l’arroganza e la violenza. Il vero sfondo è più universale, è una geografia umana, il nostro giardino di casa che poi è il giardino di tutti, va oltre i propri confini, travalica in una storia ed una geografia eterna che vede sfruttati e sfruttatori, soprusi e ribellioni condannati allo stesso estremo gesto estetico, dalla stessa poesia della povera gente che sempre cercherà di cambiare le ingiustizie e prima o poi ci riuscirà anche se Mondo è stato e Mondo sarà.

L’autore:

Dott. Giuseppe Melillo

Giuseppe Melillo Lucano. Laureato in letterature straniere con tesi in Antropologia Culturale.

Collaboratore di enti pubblici e privati, anche esteri, e nel terzo settore per progetti legati allo sviluppo locale, turismo, antropologia e sostenibilità territoriale.

Ha curato, per la pubblicazione in volumi, alcuni aspetti della cultura lucana e itinerari di viaggio. Indaga il territorio, raccoglie storie, racconta di personaggi, paesi e contrade.

Dott. Giuseppe Melillo

Collabora con produzioni cinematografiche e televisive.I suoi articoli letterari e socio-antropologici sono presenti su varie testate locali e nazionali.

 

***

 

**

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti