AttualitàBasilicata

ANNO PASTORALE: APERTO IL CAMMINO SINODALE

A Matera verso il congresso eucaristico nazionale del settembre 2022. Attesa la presenza di Papa Francesco

Inizia l’anno pastorale con l’apertura del cammino Sinodale verso il congresso eucaristico nazionale che si terrà dal 22 al 25 settembre 2022 e che vedrà la presenza a Matera di papa Francesco. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo- vescovo della Diocesi di Matera-Irsina ha rivolto il suo messaggio ai fedeli ricordando che il “cammino sinodale” arriva provvidenzialmente proprio al termine della celebrazione del Sinodo Diocesano. Il percorso verso il congresso avrà come tematica “Torniamo al gusto del pane, per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. La narrazione della Pentecoste, è un evento che si compie in pochissimo tempo: quanti erano riuniti nel cenacolo, per la potenza dello Spirito Santo, ritrovano improvvisamente forza, coraggio, soprattutto entusiasmo nell’uscire e parlare con la gente. Dalle parole dell’evangelista Luca si capisce che il tempo deve essere “riempito” dalla realizzazione delle promesse di Dio, che ancora oggi continua a portare avanti il suo piano di salvezza. L’anno pastorale deve essere letto soprattutto alla luce di questo lungo e difficile tempo della pandemia.

Monsignor Caiazzo ha anche ricordato le parole del Papa secondo cui oggi non si è più nella cristianità per il vacillare della fede che non costituisce più un presupposto ovvio del vivere comune ma spesso viene negata, derisa, emarginata e ridicolizzata.

Dobbiamo necessariamente metterci in ascolto della Parola di Dio- ha detto il vescovo- per ritornare ad una Chiesa capace di entrare in dialogo con le famiglie. Allo stesso modo va rafforzato il concetto di carità perché ogni povertà ha bisogno di essere ascoltata e accompagnata da chi vuole costruire un nuovo futuro diventando “artigiano di fraternità”.

Monsignor Caiazzo ha ricordato ai fedeli che il tema del Congresso Eucaristico Italiano è scaturito dalla lettura presentata sulla preparazione del pane di Matera ribattezzato Trinitario e Cristologico. Il vescovo della Diocesi di Matera ha anche ricordato che il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano è composto da 31 membri: 6 presbiteri, un Diacono, una Religiosa e 23 laici rappresentativi dell’intero territorio. Massiccia la presenza dei giovani.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti