AttualitàBasilicata

SALONE LIBRO: SERVE LEGGE SULL’EDITORIA

Editoria libraria lucana a Torino. Ne parlano Cicala, , Guarino e Marrese col Sottosegretario Moles

Alla 23° edizione del salone del Libro di Torino si discute di editoria lucana, in particolare quella riferita alla produzione libraria. E si conviene, in un incontro a cui ha partecipato il Sottosegretario Giuseppe Moles con il Presidente del Consiglio regionale Cicala e i Presidenti delle Province di Potenza e Matera Guarino e Marrese, che occorre istituire una apposita legge. Un impianto normativo importante che vada incontro alle esigenze ed al rilancio di un settore che da tempo affronta una pesante crisi. Il mercato del libro sta soffrendo un crollo epocale che non riguarda soltanto il calo dei lettori, ma la crisi dell’oggetto in sé che oggi compete con l’aumento dell’uso del digitale. Il futuro sociale- ha detto Cicala- si costruisce grazie ad una rinnovata capacità critica da acquisire anche attraverso il bene prezioso della lettura e sulla base di valori solidi quali il dialogo misurato, rispettoso delle diversità e dell’identità, sempre alla ricerca di un bene più grande. Del resto l’iniziativa si inserisce al meglio nella missione del Consiglio di valorizzazione di tratti importanti della cultura lucana, un obiettivo che risponde pienamente alle finalità dello Statuto della Regione Basilicata e che rappresenta un elemento importante in un’attività di accompagnamento delle case editrici nella narrazione di aspetti salienti dell’identità della regione.

Per il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino l’editoria deve vedere un’azione mirata del governo chiamato ad intervenire con maggiore convinzione per salvaguardare un settore che vede dietro ogni casa editrice un’impresa e quindi dei lavoratori. Sulla stessa riga il collega materano Marrese per cui occorre sinergia tra le Istituzioni sull’esempio proprio del Salone del libro dove gli editori lucani sono stati messi nelle condizioni di poter interagire con altri esponenti del proprio settore non solo a livello nazionale ma internazionale. In conclusione di lavori, il sottosegretario Moles ha sottolineato che l’editoria è in difficoltà ma bisogna dare merito alla Basilicata e al Consiglio regionale che ha reinvestito con il suo stand al Salone del libro di Torino con iniziative importanti per gli editori lucani. L’editoria è un settore che bisogna sostenere oggi per il rilancio di domani. A livello nazionale sono stati stanziati fondi dedicati per il sostegno immediato al comparto ma non devono essere interventi brevi che non risolverebbero il problema. I fondi del PNRR possono dare un contributo importante anche a questo settore ma sarà fondamentale come essi saranno usati.

Proiettato all’inizio il video di presentazione della mostra “Lucania TerraMadre”, con le opere di Maria Di Taranto, Dino Ventura e Giovanni Spinazzola, sul sentimento di appartenenza al proprio territorio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti