AttualitàBlogIn evidenza

IN ITALIA È IN ATTO OPERAZIONE DI ACCOGLIENZA E SOLIDARIETÀ

“Quanti palloncini ci vogliono per far volare un sogno?”

AFGANISTAN ?? EMERGENZA UMANITARIA 

“Quanti palloncini ci vogliono per far volare un sogno?”


Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross
A Fiumicino, in attesa della visita sanitaria, i bimbi afghani, appena arrivati, ritrovano qualche momento di serenità insieme agli operatori CRI che da giorni ormai stanno garantendo assistenza sanitaria e accoglienza alle famiglie provenienti dall’Afghanistan.

Profughi afghani, sono arrivati nella notte i cento ospiti attesi a Settimo

Alla Croce Rossa di Settimo Torinese l’arrivo di cento cittadini scappati dall’Afghanistan e ora ospitati all’interno del Centro Fenoglio.

La colonna dei mezzi della Croce Rossa Italiana ha varcato i cancelli del centro Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese alle 3,30 della notte. A bordo numerosi bambini.

Profughi afghani, sono arrivati nella notte i cento ospiti attesi a Settimo

 

La speranza passa anche attraverso un pollice rivolto all’insù.

È quello di un bimbo a bordo di un pullman della Croce Rossa Italiana partito da Fiumicino nel tardo pomeriggio di ieri.

Sono le 3,30 di notte quando i lampeggianti delle pattuglie dei carabinieri annunciano l’arrivo della colonna dei mezzi della Cri che, in un attimo, attraversano il cancello del centro Teobaldo Fenoglio di Settimo.

Sono in tutto cento i cittadini afghani a bordo dei pullman arrivati nel cuore della notte a Settimo.

Le loro storie

Si tratta in particolare di nuclei familiari, i bambini sono molti. Famiglie numerose che una volta sbarcate dai mezzi sono state accolte all’interno delle stanze prefabbricate che ieri, prima dell’arrivo, erano già allestite e pronte a ospitare le cento persone che, per una decine di giorni, saranno sottoposte alla dovuta osservazione sanitaria.


Tra gli adulti che fanno parte delle cento persone arrivate al Fenoglio ci sono cittadini afghani che hanno collaborato, a vario titolo, con il personale dell’ambasciata e del governo italiano durante la missione militare e che hanno ottenuto il lasciapassare per il viaggio nel nostro Paese.


“Al momento – spiega la responsabile del centro Marsha Cuccuvè – ci stiamo preoccupando della prima accoglienza di queste persone, raccogliendo anche le loro esigenze specifiche”, anche in termini di beni materiali dal momento che, una fuga così rapida dal paese d’origine, ha impedito di portare con sé un numero sufficiente di effetti personali.
“Stanno tutti bene – sottolinea Marsha Cuccuvè -. Come è facilmente prevedibile sono ancora stanchi dal lungo viaggio, ma è bello vedere i bambini iniziare a prendere confidenza e giocare: stanno bene e sono vivaci”

Comune di Settimo Torinese

?ARRIVATI AL FENOGLIO
94AFGHANI DI CUI 42BAMBINI


ECCO, PER CHI VUOLE, LE INDICAZIONI SU COME AIUTARLI

✅ La scorsa notte sono arrivati al centro Fenoglio 94 profughi afghani atterrati ieri a Fiumicino.
?Ci sono 42 bambini, alcuni molto piccoli, i loro genitori e, in qualche caso, altri parenti.
?Dovrebbero fermarsi al Fenoglio una decina di giorni per poi spostarsi in vari Comuni nei progetti di accoglienza già attivi.

Moltissimi settimesi hanno dato la loro disponibilità ad aiutarli, fornendo ad esempio vestiti, giocattoli e altro.
Un bellissimo gesto di cui la Città può andare orgogliosa.

Tuttavia, per evitare di acquistare o donare materiale in eccesso, il Comune ha chiesto alla Croce rossa, che gestisce il Centro, un elenco di materiale di cui c’è necessità.

✅ L’elenco è pubblicato sul sito di Fondazione Comunità Solidale: chi vuole, potrà portare il materiale all’Ecomuseo in via Ariosto 36 bis, nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 agosto dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.

?Il materiale sarà raccolto da Fondazione comunità solidale onlus e Casa Dei Popoli Settimo e poi portato ai profughi al Fenoglio.

C’è la necessità di:
– body e tutine per 4-6 mesi ( due femmine e due maschi )
– latte in polvere 4-6 mesi
– pannolini 4-6 mesi e anche 2 anni
– shampoo/ bagnoschiuma delicato per bimbi
– crema per il cambio pannolini
– salviette umide per il cambio di pannolini
– passeggini
– omogenizzati alla frutta
– ciabatte e vestiti uomo donna bambino ( l’età dei bambini va dai 3 ai 15 anni più o meno sia femmine che maschi)
– bacinelle per lavare i panni
– caricabatterie per cellulari

?Grazie a tutti per l’aiuto e la solidarietà.
#sapevatelo2021 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti