AttualitàBasilicataBlogEventi e Cultura

RIONERO E RUVO: AL VIA IL CONCORSO PREMIO INTERNAZIONALE “ENGEL VON BERGEICHÈ”

Un modo affettuoso e sentito, oltre che significativo e di alto valore sociale per ricordare il poeta e scrittore Angelo Calderone

Dopo i positivi riscontri delle passate edizioni, tra le quali a Ruvo del Monte, Melfi e Venosa, ritorna alla ribalta questa volta nella location cara al meridionalista rionerese l’appuntamento di rilievo dedicato a scrittori e artisti, con la nuova edizione del concorso letterario internazionale ‘Engel Von Bergeiche’, con consegna riconoscimenti, menzioni e premiazione dei vincitori, a cura dell’omonima associazione artistico-letteraria.
Un modo affettuoso e sentito, oltre che significativo e di alto valore sociale per ricordare il poeta e scrittore Angelo Calderone, il conterraneo originario di Ruvo del Monte, prematuramente scomparso nel 2011 che ha sempre con onore e piacevoli ricordi cementato il valore e l’attaccamento per le sue origini in terra lucana, peraltro autore apprezzato in Italia e all’estero con numerose coppe e targhe vinte in concorsi prestigiosi.
Nel rispetto delle normative anti covid, a Rionero in Vulture, nella magnifica cornice storica del giardino di Palazzo Fortunato a partire dalle ore 18 di sabato 21 agosto, si svolgerà la 10° edizione, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Il messaggio del poeta-scrittore Engel von Bergeiche, lanciato attraverso la forza icastica della sua scrittura e della sua poesia, rappresenta ora come non mai una chiara denuncia dei mali del mondo: le aberrazioni dell’uomo, ovvero la violenza sui propri simili più deboli.
Infatti, grazie alla sua vena poetica e alla sua verve, improntate ad un verismo genuino e pregnante, egli faceva sentire la sua voce per invocare un maggiore rispetto delle regole, delle leggi e del vivere civile.
Inoltre, si appellava al senso di umanità e di giustizia verso i poveri e gli svantaggiati, per la protezione della nostra terra e dei suoi abitanti.
In ultima analisi, lo scopo dell’Associazione, con questo Concorso, è quello di portare avanti, divulgare e tramandare il pensiero critico ed il messaggio poetico, per cercare di illuminare la mente ottenebrata della nostra società, affinché possa trionfare all’odio l’amore.
Quest’anno ricorre il decennale dalla scomparsa del poeta scrittore lucano
nato nel 1941.
Domenica 22 agosto nella sua città natale si terrà la commemorazione con apposita cerimonia presso il centro sociale di Ruvo del Monte alla stessa ora, in occasione della ricorrenza, alla presenza della moglie Concetta e la figlia Rossella.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti