AttualitàBlogEventi e Cultura

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione della piattaforma “Dante.global”

Mattarella alla cerimonia di inaugurazione della piattaforma digitale “Dante.Global”  Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato, a Palazzo Firenze,

Mattarella alla cerimonia di inaugurazione della piattaforma digitale “Dante.Global” 
Il Presidente Sergio Mattarella accolto dal Prof. Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, al suo arrivo a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, in occasione della cerimonia di inaugurazione della piattaforma digitale Dante.Global

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato, a Palazzo Firenze, alla cerimonia di inaugurazione della piattaforma digitale “Dante.Global”, progettata e realizzata dalla Società “Dante Alighieri” per la promozione della lingua e la diffusione della cultura italiana nel mondo, nel quadro delle iniziative che commemorano Dante Alighieri a 700 anni dalla sua scomparsa.

Il Presidente Sergio Mattarella assiste all’inaugurazione della piattaforma digitale Dante.Global. da parte del Prof. Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri
Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione della piattaforma “Dante.global”
Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di inaugurazione della piattaforma digitale Dante.Global

Roma, 14/04/2021

Sono molto lieto di effettuare questa visita alla ‘Dante Alighieri’ per dare atto e ringraziarla della preziosa attività che da oltre centotrent’anni viene svolta.

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di inaugurazione della piattaforma digitale Dante.Global

Saluto e ringrazio Monica Maggioni, il Presidente Riccardi, il Sottosegretario Della Vedova e il Professor Ferroni.

Saluto i presenti e quanti sono collegati virtualmente, sottolineando che questo incontro suggerisce alcuni temi di riflessione che confermano il ruolo prezioso della ‘Dante Alighieri’.

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di inaugurazione della piattaforma digitale Dante.Global

La prima riflessione è che, pur in presenza di una drammatica pandemia – improvvisa nel suo insorgere e veloce nella sua diffusione in tutto il mondo – è possibile non fermarsi, non chiudersi in se stessi, ma continuare nella propria attività svolgendo la propria missione e trovando strumenti innovativi.

Ne è una conferma questa piattaforma Dante.global che consente di affiancare alla rete tradizionale la rete digitale.

Naturalmente questa non sostituisce le persone – condizione fortunatamente impossibile – e non supera la preziosa formula dei comitati diffusi in tutti i continenti ma, affiancandoli, consente loro strumenti nuovi, un sostegno immediato nell’emergenza sanitaria e uno strumento nella nuova normalità – cui approderemo da qui a poco – per svolgere con maggiore efficacia, globalmente, le proprie attività.

Vorrei aggiungere che il digitale consente di offrire in tempo reale – come è noto in tutto il mondo – un’immagine degli elementi che il nostro Paese presenta, con la bellezza dei suoi territori e dei suoi luoghi, con i prodotti e i caratteri del modello di vita italiano, con la sua cultura: sostanzialmente un’offerta a quanti sono aspiranti italiani, a quanti, cioè, apprezzano la nostra cultura e il nostro modello di vita in tutto il mondo. Ed è una platea amplissima, davvero.

La piattaforma consente di raggiungerli in maniera efficace, affiancando così al legame tradizionale della ‘Dante Alighieri’ con i suoi interlocutori nel rapporto affettivo con la Patria d’origine una dimensione di empatia verso altri soggetti e altri interlocutori.

Vi è anche un altro elemento che la ‘Dante Alighieri’ ha dimostrato di saper cogliere: quello, che può essere sviluppato attraverso la piattaforma, di quel capitale di trasferimento di italianità che le comunità di immigrati nel nostro Paese rappresentano e costituiscono.

Sono, in realtà, un veicolo importante di trasferimento dell’immagine del nostro Paese nei tanti loro paesi di origine.
Anche questo è un giacimento di rapporti e di ampliamento della propria immagine, della presentazione dell’immagine del nostro Paese e di influenza del nostro Paese che, attraverso la ‘Dante Alighieri’, si può realizzare, si realizzerà e si realizza già.

Vi è quindi una quantità di elementi che questa piattaforma consente di sottolineare e che ancora una volta inducono a esprimere un ringraziamento alla ‘Dante Alighieri’.

Grazie alla ‘Dante’ e ai suoi comitati per quanto fanno, per quanto hanno fatto in questi lunghi decenni, a quanto continuano a fare e a quanto faranno.

È uno strumento prezioso per il nostro Paese.

Apprezzo molto l’impegno rinnovato della Farnesina che il Sottosegretario ha poc’anzi illustrato con tanta efficacia.

Vorrei aggiungere che l’apprezzamento alla ‘Dante Alighieri’ è tanto più forte quanto ridotto è il sostegno che riceve nel paragone con altre aree linguistiche: basti pensare al francese, allo spagnolo, al portoghese, all’inglese.

Anche per questo, il ringraziamento alla ‘Dante Alighieri’ è particolarmente forte e sentito.

Grazie. Complimenti e auguri.

Il Presidente Sergio Mattarella riceve dal Prof. Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, una edizione in facsimile della “Divina Commedia Parigi – Imola”

^*^

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti