AttualitàBasilicata

DA ROCCA IMPERIALE IL TURISMO POST COVID

Opportunità e rigenerazione dei territori, on line un confronto a più voci su presente e futuro dei piccoli borghi


La nuova grande sfida del turismo post Covid è la capacità di rigenerazione dei piccoli borghi che hanno tutte le carte in regole per diventare l’offerta del turismo sicuro ed emozionale.
In sintesi è questa la conclusione di un incontro a più voci organizzato da Rocca nel Cuore e l’associazione di Promozione Sociale ANAS trasmesso in diretta facebook, con la partecipazione di Tiziana Battafarano (Fondazione E.Mattei); Rinaldo Chidichimo (Delegato Calabria Fondazione Terzo Pilastro Italia Mediterraneo); Rosa Gentile ( Confartigianato Nazionale) e Antonello De Santis (Presidente Rete Italia Jonica), l’imprenditore Ferdinando Di Leo che ha presentato l’innovativa start-up parallelo giallo, dove attraverso la vendita di box con prodotti a base di limone si sta raccontando il territorio e creando contatti e relazioni finalizzate a un ritorno anche di tipo turistico.
L’incontro è stato trasmesso dal cuore del centro storico di Rocca Imperiale.

“Solo un anno fa a Padova ad “Itinerando”, come “Borghi di Matera – Comunità Turistiche” – Montalbano Jonico, Rotondella e Tursi,  presentavamo la nostra idea del turismo lento che – sottolinea Rosa Gentile (Confartigianato) – prevede una valorizzazione della qualità dell’esperienza turistica e un’immersione del viaggiatore nella cultura locale del territorio.

Tiziana Battafarano (Fondazione Mattei): “Abbiamo affrontato il tema del turismo post covid, con la consapevolezza che il mondo che ci attende non sarà più quello di prima, che temi come sostenibilità e rigenerazione hanno subito una forte accellerata, passando da slogan ad obiettivi concreti e realizzabili. Ognuno di noi oggi più che mai ha un ruolo fondamentale quello di costruire un nuovo ecosistema sociale in cui tutti i settori economici dal turismo all’agricoltura, dal patrimonio culturale al made in Italy si mescolano diventando opportunità per i territori.
La nuova grande sfida del turismo è la capacità di rigenerazione dei piccoli borghi, che vivono il grande problema dello spopolamento, e solo attraverso la loro attualizzazione e la loro capacità di adeguarsi alle nuove esigenze del turista.

Alla chiusura dei lavori Rinaldo Chidichimo, responsabile per la Calabria della Fondazione Roma-Mediterraneo, ha parlato della  guida I Borghi più Belli del Mediterraneo, pubblicata grazie al sostegno della Fondazione Roma-Mediterraneo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti