Attualità

ANCHE SAN CHIRICO AVRÀ LA SEDE FIDAS

Si allarga la famiglia dei donatori, un gesto di altruismo che può salvare molte vite

Cresce sempre di più la famiglia Fidas, un nuovo punto prelievi dal 22 novembre sarà operativo con la prima giornata di donazione. Si è costituito ufficialmente, durate un’assemblea pubblica tenutasi nel centro di aggregazione giovanile di San Chirico Nuovo, il gruppo che ha aderito alla Fidas Basilicata composto da Giuseppe Frontuto, Angela Langellotti, Rocco Lovaglio, Carmela Scaccuto e Raffaele Baldassarre. All’assemblea hanno presenziato i dirigenti Fidas Basilicata il presidente Pancrazio Toscano, il direttore sanitario Fidas Gerardo Silvano, il responsabile qualità Fidas Paolo Ettorre e il componente direttivo Regionale Antonio Bronzino. Ad accogliere l’evento il sindaco di San Chirico Nuovo, accompagnata da consiglieri e amministratori, Rossella Baldassarre che come amministrazione ha sostenuto l’iniziativa per il piccolo centro del potentino.” Donare parte di stessi agli altri”
ha spiegato Rossella Baldassarre “ è quel gesto d’amore che bisogna sostenere sempre perché oggi più che mai risulta essere quell’aiuto concreto nei confronti di chi quotidianamente vive il disagio della malattia. Moltissimi abitanti di San Chirico sono già donatori e compiono questo gesto recandosi presso i centri trasfusionali ma, oggi con Fidas e le raccolte in autoemoteca, daremo a molti altri la possibilità di compiere questo gesto senza il disagio di dover raggiungere Potenza”. “ San Chirico Nuovo” ha esordito il presidente Pancrazio Toscano “ si aggiunge ai gruppi già esistenti in Regione a cui seguiranno altre nuove sedi nei prossimi mesi grazie all’azione di proselitismo messa in campo dalla Fidas Regionale. Con molto piacere abbiamo accolto l’entusiasmo di
Giuseppe Frontuto che nel contattarci ha espresso la volontà della comunità di voler essere protagonisti e parte attiva in questa bellissima gara della solidarietà”. Questo primo incontro ha dato la possibilità ai dirigenti regionali Fidas di affrontare temi sanitari con l’intervento del dottor Gerardo Silvano , partendo dagli effetti della donazione per il ricevente e il donatore ma anche come si diventa donatore nel rispetto di corretti stili di vita. Poi si è parlato di qualità con Paolo Ettorre e sistema di estrema sicurezza nelle giornate di raccolta, per concludere infine con Antonio Bronzino che si è soffermato sulla storia della Fidas che da quarant’anni opera ininterrottamente in Regione Basilicata. L’appuntamento per i donatori di San chirico Nuovo a partire dalle 7.30 davanti la sede municipale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti