AttualitàBasilicataBlog

ROTONDA: LA DIVINA COMMEDIA IN 100 BORGHI, APPRODA NEL POLLINO

Il Recital Itinerante ideato dall’Artista Fratarcangeli in omaggio ai 700 anni dalla scomparsa di Dante

La Divina Commedia in 100 borghi è un Recital Itinerante ideato dall’Artista Matteo Fratarcangeli in omaggio ai 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Il Recital è prodotto dall’Associazione Culturale “Il Tempo Nostro” e vede la collaborazione anche del Comune di Rotonda. A tal proposito l’associazione ha creato anche un sito dove si potranno vedere le date e borghi che hanno aderito all’iniziativa. “ Una vetrina in più per Rotonda, ha sottolineato l’assessore alla cultura e turismo, Donatella Franzese, un modo per cercare di ripartire dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, perché la cultura non si è mai fermata”.

Ogni giorno, l’artista, porterà un canto diverso in un borgo diverso. Sarà un viaggio di riflessione esistenziale verso il concepimento di alcuni grandi temi cari a Dante ma sottotono ai giorni nostri.

Abbiamo aderito all’iniziativa, ha sottolineato il sindaco Rocco Bruno, per onorare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta”. Il viaggio partirà il 25 marzo 2021 da Norcia in Umbria e percorrerà l’Italia in lungo ed in largo fino ad arrivare anche a Rotonda il 7 Giugno 2021. Per l’occasione l’artista, Fratarcangeli interpreterà il Canto VIII del Paradiso.

Così fatta, mi disse: “Il mondo m’ebbe
giù poco tempo; e se più fosse stato,
molto sarà di mal che non sarebbe…”
“…E se mio frate questo antivedesse,
l’avara povertà di Catalogna
già fuggeria, perché non li offendesse…”
“…per ch’un nasce Solone e altro Serse,
altro Melchisedèch e altro quello
che, volando per l’aere, il figlio perse…”

Matteo Fratarcangeli, è laureato in arti e scienze dello spettacolo e linguistica col massimo dei voti, si occupa di teatro e di performance artistiche dal 2009. E’ stato il direttore artistico del Teatro Comunale “V. Gassman” di Ripi. Ha prodotto e recitato in molti teatri e piazze italiane più di 100 spettacoli teatrali. Di grande rilievo nel suo percorso è stata la performance “Il Viaggio”: 33 giorni di performance itinerante in bicicletta nell’Italia del Sud dove ogni giorno attraverso la lettura di un passo del Paradiso dantesco, elaborava artisticamente la concezione del viaggio.

E il Recital itinerante, La Divina Commedia in 100 Borghi, dice Fratarcangeli,   ambisce a riaffermare e far rivivere la lingua italiana come punto di unione del popolo italico soprattutto nei luoghi geografici dimenticati, perché soprattutto quella è Italia”.

Appuntamento a Rotonda con l’iniziativa il 7 Giugno 2021

#LaDivinaCommediaIn100Borghi

http://www.ladivinacommediain100borghi.it/page/19/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti