AttualitàBasilicataBlog

INFRASTRUTTURE, PROGRAMMA MIT-ANAS

Il sottosegretario Morelli: «per la Basilicata 771 milioni per la manutenzione straordinaria e 2 miliardi per nuove». Frana Maratea, priorità variante: «Lavori in 3 anni, aggiunti oltre 60 milioni di euro»

Presso presso il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, la presentazione dell’accordo di Programma 2021- 2025 tra il Ministero dei Trasporti e Anas da parte dell’assessore regionale al ramo, Dina Sileo, del responsabile della Struttura territoriale Anas Basilicata, l’ingegnere Carlo Pullano, e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senatore Alessandro Morelli. L’evento nel capoluogo, finalizzato a fare il punto sulle infrastrutture strada- li in via di realizzazione e progettazione in Basilicata, per cui, come spiegato dal Sottosegretario Morelli, «il contratto di programma MiT-Anas prevede stanziamenti per 2,3 miliardi di euro, che si sommano agli oltre 700 milioni messi a disposi- zione per gli interventi di manutenzione: nuove opere, anche finalizzate a risolvere criticità storiche dell’area, nuovi posti di lavoro e un Paese più veloce». Tra i principali interventi di «manutenzione programmata, in corso di esecuzione», quelli relativi al Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza” (Interventi di adeguamento degli impianti e delle opere civili della galleria “Del Marmo”, di risanamento locale delle strutture dei viadotti “Fosse”, “Serro- ne”, “Cardosa”, “Rossi” e “Sille”), la Strada statale 407 “Basentana” (Lavori di riqualificazione della piattaforma stradale con riferimento al corridoio stradale Salerno-Potenza-Bari con estensione direttrice Basentana). I principali interventi di «Nuove Opere» in corso di esecuzione sono: la costruzione della Variante di Brienza-VI Lotto sulla SS95 “di Brienza” e la Ss 18 “Tirrena Inferiore”- «Lavori di costruzione di tratti in variante in galleria per l’eliminazione del pericolo di caduta massi in località Acquafredda e Cersuta (Maratea). Nell’ambito delle «Nuove Opere», ma in progetta- zione: sull’itinerario Murgia-Pollino il tratto Matera-Ferrandina-Pisticci, il cosiddetto stralcio By- Pass di Matera; SS92 “dell’Appennino Meridionale”, cioè la strada di collegamento fondovalle del Sauro, nel tratto Corleto Perticara-SP Camastra. Il costo della realizzazione della variante a Maratea, il finanziamento è de- stinato ai lavori di eliminazione del pericolo di caduta massi, dopo la frana che il 30 novembre 2022 isolò il paese. è di oltre 60 milioni di euro da aggiungere ai 44 già assegnati dalla Legge di Bilancio del 2021 e del 2022. Progettazione iniziata, ma almeno 3 anni per terminare i lavori. Il responsabile di Anas Basilicata, Carlo Pullano, ha confermato che «la soluzione definitiva per Maratea si realizzerà con la costruzione della galleria, la cui progettazione è già partita». «I lavori – ha aggiunto Pullano – si concluderanno entro tre anni, ma la strada entro l’inizio dell’estate sarà riaperta». Nel dettaglio, alla Basilicata sono stati già assegnati oltre 200 milioni per una serie di interventi tra i quali quelli relativi alla strada statale 95 di Brienza (Potenza), alla 658 Potenza-Melfi, all’Autostrada del mediterraneo, al- l’itinerario Pollino-Murgia, all’itinerario Salerno-Potenza-Bari. «Il parco delle infrastrutture italiano – ha concluso il Sottosegretario Morelli – è “anzianotto”. Il Governo sta prestando particolare attenzione alla manutenzione straordinaria per capire se è opportuna farla o procedere a realizzazione di nuove opere. Abbiamo messo a disposizione 2,1 miliardi di euro, in questa fase sono 65 gli interventi prioritari sbloccati per quasi otto miliardi che possono essere appaltati entro l’anno».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti