AttualitàBasilicataBlog

«COSTRUIAMO PONTI, NO MURI»

Cdx, il candidato di“Orgoglio Lucano” Rosella: «Alla base del progetto politico, l’integrità morale»

Prosegue il cammino verso le elezioni regionali. Angelo Rosella, candidato del centrodestra con la lista “Orgoglio Lucano”, in corsa a sostegno del Governatore Bardi, racconta la sua idea di progetto per la Basilicata

Alla recente presentazione della lista “Orgoglio Lucano” a Filiano, c’è stata una grande partecipazione ed il Presidente l’ha sostenuta ed incoraggiata per il prosieguo della campagna elettorale”. A tal proposito, come sta vivendo e come vede questa campagna verso il voto?

«È un’esperienza bellissima, anche se faticosa, ma che apre nuovi orizzonti per il futuro della Regione Basilicata. Il nostro fine è di presentare e portare avanti le nostre idee, cercare di costruire ponti e non muri, con un atteggiamento costruttivo e propositivo»

Restando in ambito delle liste, la loro costituzione è stata semplice nella coalizione di centrodestra, mentre ben diverso è stato il percorso nel centrosinistra. Lei con che spirito critico ha seguito le vicende dell’area avversaria?

«Nel centrosinistra hanno prevalso contrasti in- terni e di coalizione in- superabili che però hanno dimostrato la mancanza di visione e di progettualità futura per la Basilicata. Nel centrodestra ha prevalso la forza della coalizione e il buonsenso costruttivo del fare e perciò, senza infierire ulteriormente sulle debolezze del centrosinistra lucano, noi andiamo avanti con il nostro progetto politico di centrodestra con Bardi Presidente»

“L’integrità morale è alla base di ogni progetto politico e umano” ha spesso asserito. La politica lucana, trasversalmente, segue questo motto a suo avviso?

«Più che un motto è la linea guida che ho applicato nella mia vita personale, imprenditoriale e nei rapporti umani. Ho scelto di utilizzarlo nel mio impegno elettorale come un ariete, per perseguire il benessere collettivo e non l’interesse di pochi. Dall’altra parte, purtroppo, con dispiacere, devo constatare comportamenti di basso li- vello, politico ed umano, sul quale ci si è soffermati anche troppo»

Imprenditore impegnato nel sociale, cittadino attivo della società lucana, la sua candidatura è di quelle che però non fa “rumore”, anzi, lavora in silenzio seppur senza sosta. Ritiene che sia un miglior metodo per arrivare ai lucani, rispetto alle propagande altisonanti?

«Si, mi sono sempre speso con azioni concrete e mirate alla risoluzione dei problemi. Nella mia campagna elettorale ho scelto l’educazione e il rispetto che uso nella mia vita privata. Ritengo che le propagande elettorali altisonanti servano solo a nascondere il vuoto di idee, progetti e programmi»

La sanità è uno dei talloni d’Achille della Basilicata. Considerando il suo percorso imprenditoriale, come si può migliorare il sistema sanitario pubblico e privato della Basilicata?

«La Sanità in Basilicata deve essere ripensata e organizzata per dare risposte certe e tempe- stive in modo da ridur- re la mobilità sanitaria passiva e permettere a tutti un equo e rapido accesso a servizi sani- tari di qualità. Occorre, altresì, tenere nella giusta considerazione la sanità privata, che tanto ha dato e tanto potrà dare per ridurre le liste di attesa»

Nel programma politico di centrodestra non mancano azioni per migliorare le infrastrutture regionali, in linea con i progetti nazionali finanziati dal Pnrr. Cosa pensa al riguardo?

«Occorre recuperare competitività del sistema economico regionale. Ritengo necessario, per non dire indispensabile, che la nostra regione si doti al più presto di un aeroporto. Va potenziato il sistema infrastrutturale con un serio monitoraggio delle strade esistenti: io che per lavoro giro il territorio della nostra regione, vedo che abbiamo strade impraticabili, con scarsa manutenzione, piene di molte insidie e con molti incidenti anche mortali. Quindi pensare a nuove strade, per ridurre le distanze tra i nostri territori e una particolare attenzione all’alta velocità ferroviaria. Occorre investire nella riqualificazione dei porti turistici, nell’ampliamento della rete di trasporto pubblico, nell’incremento delle energie rinnovabili e delle connessioni internet ad alta velocità»

In tema di occupazione e spopolamento, secondo lei, quali sono le azioni e strategie mirate da adottare per rendere più attraente e sostenibile il permanere in Basilicata?

«Penso ad incentivi all’occupazione che tengano conto delle specificità del territorio e della popolazione locale, più investimenti nell’istruzione e formazione professionale per creare opportunità di carriere stimolanti e ben remunerate, ad incentivi fiscali e finanziari per le imprese che investano in Basilicata, al sostegno all’imprenditorialità locale, incoraggiando la creazione di nuove start-up e di cluster di innovazione per attrarre e trattenere i cervelli migliori»

Quanto sarebbe importante dare continuità al Governo Bardi, per proseguire quanto fatto in questi 5 anni e dare effettiva- mente la possibilità di far fare un passo avanti alla Basilicata?

«È fondamentale perché ci permetterebbe di dare continuità e portare a compimento quanto è stato programmato in questi anni, con la possibilità di apportare, anche tramite il mio contributo, i giusti e necessari correttivi»

In conclusione, parlando direttamente ai nostri telespettatori, cosa direbbe loro in un appello al voto?

«Mi rivolgo a voi, donne e uomini della Basilicata, e con rispetto ed educazione, chiedo il vostro sostegno per promuovere un’alleanza trasversale e inclusiva tra esperienze civiche, energie imprenditoriali, risorse intellettuali e morali e le migliori esperienze politiche locali, per guidare la Basilicata verso un futuro di sviluppo e di crescita»

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti